Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
ChiumSI
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: gio apr 05, 2012 2:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da ChiumSI »

Ciao a tutti ho da poco acquistato una vespa pk 50xl Dell' 87, ho dei problemi con le luci e le frecce che non funzionano, praticamente le luci fari stop e clacson avvolte vanno ed altre no, presi una fossa e si accesero le luci ne presi un altra e si spensero avvolte si accendono anche senza prendere botte, le frecce da quando la possiedo non hanno mai funzionato e le lampadine hanno il filo nuovo all'interno, ed i fili sono tutti collegati e la massa c'è, sono nuovo in questo campo, non ho mai posseduto una vespa, l'ho presa perché mi è sempre piaciuta come estetica. Sarei molto felice se mi potreste aiutare. Grazie in anticipo
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da mike9 »

Proviamo...
(Le lampadine possono non funzionare anche se il filo all'interno è intatto)
Il cavo che porta l'alimentazione principale esce dal volano di colore blu, arriva al pulsante del clacson, da qui diventa giallo e va al regolatore di tensione. Con un tester verifica che questi cavi non siano interrotti. Considera che porebbe anche esserersi rotta la guaina, quiundi quando il filo tocca il telaio (o altro) manda a massa.
Questo vale per il modello senza batteria e avviamento elettrico
ChiumSI
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: gio apr 05, 2012 2:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da ChiumSI »

È come dovrei fare per vederlo il cavo blu? Smonto il convogliatore dell'aria? Come ci arrivo? Grazie
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da mike9 »

ChiumSI ha scritto:È come dovrei fare per vederlo il cavo blu? Smonto il convogliatore dell'aria? Come ci arrivo? Grazie
esce dallo statore (insieme a tutti glialtri cavi)....in zona volano...senza smontare la cuffia
ChiumSI
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: gio apr 05, 2012 2:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da ChiumSI »

Allora io ho visto un po' oggi ed ho trovato una specie di presa sotto a destra affianco al convogliatore, che stava attaccata sotto al motore e questo va al clacson ecc, fino a qua ci siamo, dietro la presa c'è il cavo che esce dal volano se ho capito bene, ora cosa dovrei fare?
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da mike9 »

ChiumSI ha scritto:Allora io ho visto un po' oggi ed ho trovato una specie di presa sotto a destra affianco al convogliatore, che stava attaccata sotto al motore e questo va al clacson ecc, fino a qua ci siamo, dietro la presa c'è il cavo che esce dal volano se ho capito bene, ora cosa dovrei fare?
Allora, cominciamo:
(ripeto modello senza batteria)

http://www.vespaforever.net/Public/data ... ttrico.JPG

-il cavo blu che parte dallo statore e arriva al pulsante clacson. Dopodichè diventa giallo e va al regolatore (in serie a questo collegameto c'è il calcson). Controlla che questi cavi non siano interrotti e magari vedi se c'è tensione a motore acceso.
ChiumSI
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: gio apr 05, 2012 2:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da ChiumSI »

Ciao si, il mio e modello senza batteria e puntine, ho controllato il cavo che esce dal carter per poi immettersi in una presa da dove parte un'altra presa e passa per sotto la pedana, per vedere se c'è tensione mi serve il regolatore e quindi dovrei portarla da un meccanico, oppure ho pensato di stacca lo spinotto con i tre fili, e di collegare un alimentatore 12v al cavo blu e al telaio che fa da massa così capisco se il filo da li è interrotto e mi fa massa avanti o il problema sta a monte.... Comunque la mia vespa e stata ferma moltissimi anni almeno 13-14 anni non so se questo ha potuto incidere oltre alla relative ragnatele ecc.
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da mike9 »

ChiumSI ha scritto:Ciao si, il mio e modello senza batteria e puntine, ho controllato il cavo che esce dal carter per poi immettersi in una presa da dove parte un'altra presa e passa per sotto la pedana, per vedere se c'è tensione mi serve il regolatore e quindi dovrei portarla da un meccanico, oppure ho pensato di stacca lo spinotto con i tre fili, e di collegare un alimentatore 12v al cavo blu e al telaio che fa da massa così capisco se il filo da li è interrotto e mi fa massa avanti o il problema sta a monte.... Comunque la mia vespa e stata ferma moltissimi anni almeno 13-14 anni non so se questo ha potuto incidere oltre alla relative ragnatele ecc.
ti serve un tester, anche uno di quelli cinesi da €7 tipo questo
http://www.tancredi.it/catalog/images/100%20003.jpg
Cosi controlli sia la tensione che fornisce lo statore, sia se i cavi sono interrotti o meno.
ChiumSI
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: gio apr 05, 2012 2:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema luci e frecce su vespa pk50xl

Messaggio da leggere da ChiumSI »

Ho fatto questo esperimento collegando un alimentatore di 5v al filo blu e funzionavano le luci e il clacson ma no le frecce.... Quindi il problema non sta li è non penso allo statore se non si accenderebbe propio la vespa...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti