questa settimana ho acquistato una Vespa 50 Special del '79. Non è proprio in perfetto stato ma non penso dia molto lavoro per rimetterla in sesto.
Avrei due domande per iniziare, dato che non ho mai messo le mani su una Vespa.
Ho visto che ci sono dei Kit su ebay per il restauro parziale, qualcuno sa dirmi quale per esempio vale la pena prendere?
Per il motore, quali atrezzi sono indispensabili?
se ti rifersci a quelli su subito.it ( http://www.subito.it/accessori-moto/ric ... 150484.htm ) dipende se che devi prendere...se ti serve tutto quello che c'è conviene altrimenti ci sono cose che costano di meno dal ricambista
speciali basta l'estrattore volano a meno che non sia di quelli con dado apposta da 14 con la ripresa e il seger, allora non serve. Indispensabile in qualsiasi motore è l'estrattore della frizione
è uguale il basamento è identico a meno che tu non abbia una 50 N, semmai se trovi un 125 ti può far comodo albero e rapporti inutili in un 50ino, mentre il cambio è sempre lo stesso
Quindi potrei montare il kit Polini con alimentazione lamellare al cilindro (140.0212) con dedicato albero motore (210.0034) anche su un motore per vesta 50 V5X2M?
ho appena acquistato un motore V5A1M, dove sono montati albero, cilindro e cambio di una 125 Primavera.
Ora la mia intenzione è di configurare un po' l'elaborazione, dato che di vespe ne so veramente poco vorrei fare questo passo per passo, così da non trovarmi spaesato, con tutti i kit che ci sono a disposizione... e che magari con un vostro aiuto posso andare nella direzione giusta
L'importante e che io non debba fare alcuna grossa modifica al telaio
Tanto per cominciare vorrei che il motore non abbia troppe marche differenti, vorrei puntare più sulla Polini per intenderci, ma sono aperto comunque ad alternative.
Come detto precedentemente vorrei avere l'aspirazione al cilindro e l'impianto luci funzionante.
La mia idea per la BASE è la seguente.
(Polini)
- Kit 130 aspirazione al cilindro (140.0212)
- Albero a spalle piene dedicato (210.0034)
- Carburatore PWK Stage 6 28 mm
- Kit Accensione Polini (171.0543)
Questa invece è un'alternativa, viene tenuta in considerazione solo se la potenza della vespa non viene a mancare in confronto a quella sopra, questo perché non so quale siano i CV dei Kit menzionati.
- Kit 130 ghisa R (140.0050/R)
- Albero anticipato (ev altra marca ma basta che sia buono)
- Kit aspirazione lamellare 24mm (177.0015)
Poi avrei una domanda a parte:
La sezione dei travasi dei Kit Polini, è sempre la stessa per tutti i suoi cilindri? Cioè, i travasi del 130 ghisa sono uguali a quelli dell'aspirato al cilindro?
Facciamo che il budget per:
- gruppo termico
- albero
- carburatore (ho gia un carburatore da 21mm e uno da 28mm PWK)
- collettore
- pacco lamellare
- impianto elettrico
non deve superare i 1400 €, ma se si può avere una configurazione che con 800 € ha lo stesso rendimento, ben venga chiaramente!, dato che sono da anni che metto a parte il denaro per questa vespa, e i soldi non cascano dal cielo...
Per tutto quello che dovrò ancora montare farò un'ulteriore budget, ma passo per passo come detto prima.
vorrei avere una vespa con un motore che viaggia forte, più che altro per divertirmi un po' ogni tanto
senza però dover tirare cordine supplementari o tagliare il telaio per farci stare qualcosa, è mia intenzione avere un blocco normale e un blocco elaborato, devono essere intercambiabili con facilità e senza problemi (Cordine, impianto elettrico, ecc...). Chiaramente l'unico problema saranno i 6 e rispettivamente i 12V, ma penso che sia abbastanza semplice e veloce cambiare le lampadine.
Parmakit o Falc possono entrare in considerazione, ma per 0,5 o 1 CV in più scelgo quello che costa meno.
Punto anche sulla Polini perché il ricambista dove comando i pezzi mi fa il 15% di sconto.
Guarda io mi ci sono messo sul primavera, a immattire tra girato espansioni e cavoli vari e sono tornato indietro e ti consiglierei di fare così. Prendi un bel 130 polini (quello con la testa nuova non quel troiaio vecchio) ripilisci un pò la luce di scarico lucidata a dovere abbassi lo squish prendi l'albero che c'è dentro ai yuoi carter e lo anticipi a dovere ci schiaffi un promino collettore polini non lamellare phbl24 e gass con i rapporti che c'hai sotto spendi poco e ti diverti lo stesso. Mentre se vuoi andare nelle spese ho un amico che s'è rotto delle grandi elaborazioni e vende M1L M1R un vtronic e varie marmitte abbinate con carburatori e tutto
Quindi sei del parere che il santo non vale la candela... praticamente quello che dubitavo, che il 130 aspirato al carter con un 24 lamellare basta e avanza ?
Quello con la testa nuova intendi il 130 in ghisa con la testa alu che ho menzionato prima (140.0050/R) o l'evolution tutto in alu (140.0211)?
Bono bono aspetta divertire ovvio che diverte è tutto un altro pianeta solo che io mi sono accontentato di un motore discreto tutto qui, il 24 mettilo ma non lamellare a valvola e anticipi l'albero a dovere. No il cilindro intendo quello di ghisa classico con la testa nuova più grossa quella tipo Falc
bono non ti dico aspirato al cilindro o al carter cambia ti dico che roba come l'm1l e l'm1r che vende il mio amico cambiano dal classico cilindrino di ghisa, solo che lui come me si è rotto e vuole poche complicazioni 130 classico e buona notte. Io sul polini nuovo in alluminio eviterei di bruciarci soldi
non ne ho sentito parlare troppo bene, poi vai su delle spese non indifferenti per farlo anche perchè sei obbligato a usare il suo albero e andrei su qualcosa di sicuro
resta il fatto che siamo in pochi a discutere su questo tema... io sono della tua opinione per quanto riguarda il prezzo, ma dato che posso avere il 15% di sconto e non devo pagare il 20% di IVA italiana, il tutto diventa allettante. Un'altro + é che la Polini mette a disposizione ogni singolo bullone se in caso succede qualcosa. Anche il fattore scelta é un +, una volta che ne ho piene le scatole dell'aspirato al cilindro monto un 130 in ghisa senza dover lavorare nuovamente i carter.
se dovessi prendere i pezzi del tuo amico, quale sarebbe la configurazione tra cilindro, albero, carburatore, ascensione?
i pezzi del mio amico prima fece l'm1l poi passò a m1r con l'abero a spalle piene in corsa 51 carburatore da 30 se non sbaglio e v-tronic. Il v-tronic l'ha tritato ma forse ne ha un altro da vendere.
Guardavo il listino polini ma cavolo 500 e passi euro d'albero ce ne compri uno di quelli seri senza quelle corse strane che puoi riusare in un futuro anche su altri motori
Polini: 920.00 € senza spese perché passo io in negozio
Falc: 1420.00 € + spese di spedizione (e le spedizioni all'estero sono care)
Parmakit: 1280.00 € + spese di spedizione
Quattrini saranno anche sui 1000 e passa...
Quindi vabbé, l'albero Polini costa tanto, ma gli altri non sono di meno...
OK, allora facciamo così, andiamo a passo due, sull'elaborazione possiamo ancora discutere un po', dato che aspetto che mi posti le foto del tuo amico.
Ammettiamo che monto,
- Gruppo termico 130cc aspirato al cilindro
- Albero a spalle piene
- Carburatore PWK 28mm
- Ev. Pacco lamellare W-Vorce
- Impianto elettrico Analogico
Cosa posso mettere come gruppo frizione e primaria.
Sarei seriamente interessato ad una frizione a molle multiple, per riprese secche, insomma, non deve fare in nessun modo quella tipica scivolata tra un cambio e l'altro. Dewe essere massiccia e duratura, non lameriene piegate e saldate.
Io personalmente ho notato la DRT e su SIP la MMW Harz4 che mi ispira parecchio.
Per la primaria non saprei proprio, mi servirebbe un rapporto con la quale posso tirare la 4 sul piano, ma non da arrivare a chiudere il gas per via di fuori giri. Peso 95kg se può aiutare.
Preferirei i denti storti, in quanto più resistenti.
sulle frizioni non sò cosa consigliarti ho sempre fatto con i tre disci piaggio e la molla rinforzata. Le foto del mio amico mi arrivano forse lunedì e comunque lui di carburatore aveva un vhsb se non sbaglio 30 o 34
Tornando un'attimo sul discorso dell'albero Polini.
La DRT fa degli assi disassati per l'albero, portano la corsa da 51mm a 53mm, l'unica cosa che bisogna fare è quello di basettare o il cilindro o la testa di 1mm.
Quindi se monto l'albero a spalle piene Polini, dato che ha la corsa 52,8mm, dovrei solo basettare se in caso cambio GT, in più avrei il vantaggio di avere già una corsa maggiorata.
si teoricamente si, ma io sinceramente di quell'albero zoppo non saprei che farmene, la polini l'ha fatto apposta per costringerti a comprare per forza il suo, io rimarrei più sul classico