Vespa 27

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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Renzo »

i pezzi del mio amico prima fece l'm1l poi passò a m1r con l'abero a spalle piene in corsa 51 carburatore da 30 se non sbaglio e v-tronic. Il v-tronic l'ha tritato ma forse ne ha un altro da vendere.

Guardavo il listino polini ma cavolo 500 e passi euro d'albero ce ne compri uno di quelli seri senza quelle corse strane che puoi riusare in un futuro anche su altri motori
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

facendo 2 calcoli...

Gruppo termico / Albero / Accensione

Polini: 920.00 € senza spese perché passo io in negozio
Falc: 1420.00 € + spese di spedizione (e le spedizioni all'estero sono care)
Parmakit: 1280.00 € + spese di spedizione
Quattrini saranno anche sui 1000 e passa...

Quindi vabbé, l'albero Polini costa tanto, ma gli altri non sono di meno...
+ m/s2 = + g = + C9H13NO3 !!
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Renzo »

ma è buono? con 500 euro ce lo compri uno di quelli seri penso ti ci scappi anche quello di lauro
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

OK, allora facciamo così, andiamo a passo due, sull'elaborazione possiamo ancora discutere un po', dato che aspetto che mi posti le foto del tuo amico.

Ammettiamo che monto,

- Gruppo termico 130cc aspirato al cilindro
- Albero a spalle piene
- Carburatore PWK 28mm
- Ev. Pacco lamellare W-Vorce
- Impianto elettrico Analogico

Cosa posso mettere come gruppo frizione e primaria.

Sarei seriamente interessato ad una frizione a molle multiple, per riprese secche, insomma, non deve fare in nessun modo quella tipica scivolata tra un cambio e l'altro. Dewe essere massiccia e duratura, non lameriene piegate e saldate.


Io personalmente ho notato la DRT e su SIP la MMW Harz4 che mi ispira parecchio.

http://www.sip-scootershop.com/DE/Produ ... espa+.aspx

o la Falc

http://www.sip-scootershop.com/DE/Produ ... 50125.aspx


Per la primaria non saprei proprio, mi servirebbe un rapporto con la quale posso tirare la 4 sul piano, ma non da arrivare a chiudere il gas per via di fuori giri. Peso 95kg se può aiutare.
Preferirei i denti storti, in quanto più resistenti.
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Renzo »

sulle frizioni non sò cosa consigliarti ho sempre fatto con i tre disci piaggio e la molla rinforzata. Le foto del mio amico mi arrivano forse lunedì e comunque lui di carburatore aveva un vhsb se non sbaglio 30 o 34
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

Ma come ingranaggi della primaria cosa mi consigli?

sai se gli ingranaggi della DRT andrebbero anche su una Falc o una MMW ?
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

Tornando un'attimo sul discorso dell'albero Polini.

La DRT fa degli assi disassati per l'albero, portano la corsa da 51mm a 53mm, l'unica cosa che bisogna fare è quello di basettare o il cilindro o la testa di 1mm.
Quindi se monto l'albero a spalle piene Polini, dato che ha la corsa 52,8mm, dovrei solo basettare se in caso cambio GT, in più avrei il vantaggio di avere già una corsa maggiorata.

O non ci siamo proprio con quello che dico?
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Renzo »

si teoricamente si, ma io sinceramente di quell'albero zoppo non saprei che farmene, la polini l'ha fatto apposta per costringerti a comprare per forza il suo, io rimarrei più sul classico
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

Questa é la configurazione per la frizione e il cambio.

Frizione a 4 dischi DRT e 12 molle
Cestello fresato dal pieno con parastrappi DRT
Ingranaggi primari DD 27-69 (2.55)

Cluster 4 marce DRT
Crociera rinforzata DRT

Ora possiamo discutere sulla Marmitta :mrgreen:
L'importante è che sia, oltre al rendimento, anche abbastanza silenziata.
+ m/s2 = + g = + C9H13NO3 !!
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Re: Vespa 27

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ma per metterlo sul cilindro del mio amico? mi sembrano lungocci come rapporti mi sembra che lui montasse i 23/72 con i cerchi da 11
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

Il rapporto 23/72 non l'ho mai sentito.

ET3 monta 24/61 (2,54) secondo la lista delle campane, quindi il mio rapporto (2,55) non siamo tanto lontani...
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Re: Vespa 27

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24/72 con pignoncino DRT
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Re: Vespa 27

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L'M1L monta una biella da 105mm ?
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Renzo »

non lo sò appena il mio amico mi passa le foto ti dò tutte le informazioni del caso
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

Cambiato la configurazione, ora è definitiva:

GT Quattrini M1L
Marmitta Quattrini dedicata
Pacco lamellare V-Force
Carburatore Koso 30mm (Eventualmente 34 Dell'Orto prelevato dalla mia Aprilia Extrema)
Albero Falc
Vespatronic
Frizione DRT
Primaria 27-69 con parastrappi
4a corta
Crociera DRT
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

Ho fatto barenare i carter e oramai sono bucati...

Immagine

si può salvare con il bicomponente? O il buco è troppo grande?
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Re: Vespa 27

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ho lo stesso problema, purtroppo quando si gira con alberi così grossi il rischio è alto di sfondare vai di bicombonente e via
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Re: Vespa 27

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Ma il problema più grande è la pressione che si forma nella camera di manovella o sono le vibrazioni provocate dal motore?
Domando perché posso scegliere tra due tipi di bicomponente, uno diventa veramente duro e potrebbe staccarsi con le vibrazioni, l'altro invece resta un po' flessibile, il problema è che flette se la pressione è troppo elevata ma attutisce bene le vibrazioni....
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Re: Vespa 27

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io userei quello più flessibile
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

Ho finito di montare il motore. Si accende e gira molto bene a orecchio.

Ma vorrei lo stesso controllare l'anticipo, dato che lo messo a occhio di sicuro sballa di qualche grado...

Secondo le istruzioni Quattrini l'anticipo va messo a 16° a 10'000 giri/min

Dato che il cilindro è nuovo di pacca non voglio tirarlo a quei regimi.

Qualcuno può dirmi a quanto deve essere l'anticipo facendo girare il motore al minimo? 24°?
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Re: Vespa 27

Messaggio da leggere da Ticinese »

Ciao a tutti,

momentaneamente sono ad un problema un po' difficile da risolvere. Ho cercato in tutte le maniere ma ogni volta vi é una soluzione diversa, in pratica non ci capisco più niente adesso... Anche perché i colori dei fili dell'impianto elettrico da me sono differenti.
Problema:
Ho montato una Vespatronic, e come deve essere l'impianto ha un filo blu, uno ross/ nero e uno giallo/bianco. L'ultimo lo posso isolare dato che non ho la batteria.

I'impianto originale sulla mia vespa ha: un filo rosso, uno nero, uno verde e uno blu e uno azzurro che sono collegati alla stessa

Adesso sono riuscito a far funzionare il motore, riesco a spegnerlo con l'apposito interruttore sul manubrio e riesco a far andare anche il clacson.

Ora mi manca solo l'impianto luci con e la luce del freno.

Nella scatoletta dove posso accoppiare i fili mi restano liberi il blu e l'azzurro. Il problema e se collego questi al bianco/giallo non mi funziona piú il clacson e le luci non si accendono.

Qualcuno riesce a risolvermi questo problema?

Devo anche dire che dietro alla luce anteriore i cavi vengono deviati in altri colori, bianco, grigio...
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