i pezzi del mio amico prima fece l'm1l poi passò a m1r con l'abero a spalle piene in corsa 51 carburatore da 30 se non sbaglio e v-tronic. Il v-tronic l'ha tritato ma forse ne ha un altro da vendere.
Guardavo il listino polini ma cavolo 500 e passi euro d'albero ce ne compri uno di quelli seri senza quelle corse strane che puoi riusare in un futuro anche su altri motori
Polini: 920.00 € senza spese perché passo io in negozio
Falc: 1420.00 € + spese di spedizione (e le spedizioni all'estero sono care)
Parmakit: 1280.00 € + spese di spedizione
Quattrini saranno anche sui 1000 e passa...
Quindi vabbé, l'albero Polini costa tanto, ma gli altri non sono di meno...
OK, allora facciamo così, andiamo a passo due, sull'elaborazione possiamo ancora discutere un po', dato che aspetto che mi posti le foto del tuo amico.
Ammettiamo che monto,
- Gruppo termico 130cc aspirato al cilindro
- Albero a spalle piene
- Carburatore PWK 28mm
- Ev. Pacco lamellare W-Vorce
- Impianto elettrico Analogico
Cosa posso mettere come gruppo frizione e primaria.
Sarei seriamente interessato ad una frizione a molle multiple, per riprese secche, insomma, non deve fare in nessun modo quella tipica scivolata tra un cambio e l'altro. Dewe essere massiccia e duratura, non lameriene piegate e saldate.
Io personalmente ho notato la DRT e su SIP la MMW Harz4 che mi ispira parecchio.
Per la primaria non saprei proprio, mi servirebbe un rapporto con la quale posso tirare la 4 sul piano, ma non da arrivare a chiudere il gas per via di fuori giri. Peso 95kg se può aiutare.
Preferirei i denti storti, in quanto più resistenti.
sulle frizioni non sò cosa consigliarti ho sempre fatto con i tre disci piaggio e la molla rinforzata. Le foto del mio amico mi arrivano forse lunedì e comunque lui di carburatore aveva un vhsb se non sbaglio 30 o 34
Tornando un'attimo sul discorso dell'albero Polini.
La DRT fa degli assi disassati per l'albero, portano la corsa da 51mm a 53mm, l'unica cosa che bisogna fare è quello di basettare o il cilindro o la testa di 1mm.
Quindi se monto l'albero a spalle piene Polini, dato che ha la corsa 52,8mm, dovrei solo basettare se in caso cambio GT, in più avrei il vantaggio di avere già una corsa maggiorata.
si teoricamente si, ma io sinceramente di quell'albero zoppo non saprei che farmene, la polini l'ha fatto apposta per costringerti a comprare per forza il suo, io rimarrei più sul classico
Ma il problema più grande è la pressione che si forma nella camera di manovella o sono le vibrazioni provocate dal motore?
Domando perché posso scegliere tra due tipi di bicomponente, uno diventa veramente duro e potrebbe staccarsi con le vibrazioni, l'altro invece resta un po' flessibile, il problema è che flette se la pressione è troppo elevata ma attutisce bene le vibrazioni....
momentaneamente sono ad un problema un po' difficile da risolvere. Ho cercato in tutte le maniere ma ogni volta vi é una soluzione diversa, in pratica non ci capisco più niente adesso... Anche perché i colori dei fili dell'impianto elettrico da me sono differenti.
Problema:
Ho montato una Vespatronic, e come deve essere l'impianto ha un filo blu, uno ross/ nero e uno giallo/bianco. L'ultimo lo posso isolare dato che non ho la batteria.
I'impianto originale sulla mia vespa ha: un filo rosso, uno nero, uno verde e uno blu e uno azzurro che sono collegati alla stessa
Adesso sono riuscito a far funzionare il motore, riesco a spegnerlo con l'apposito interruttore sul manubrio e riesco a far andare anche il clacson.
Ora mi manca solo l'impianto luci con e la luce del freno.
Nella scatoletta dove posso accoppiare i fili mi restano liberi il blu e l'azzurro. Il problema e se collego questi al bianco/giallo non mi funziona piú il clacson e le luci non si accendono.
Qualcuno riesce a risolvermi questo problema?
Devo anche dire che dietro alla luce anteriore i cavi vengono deviati in altri colori, bianco, grigio...