montare l'alternatore su un ape 50cc ci siamo riusciti

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: montare l'alternatore su un ape 50cc ci siamo riusciti

Messaggio da leggere da met4ever »

non esistono alternatori che si possoco collegare alla batteria
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
lucapicchio1
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 07, 2008 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montare l'alternatore su un ape 50cc ci siamo riusciti

Messaggio da leggere da lucapicchio1 »

met4ever ha scritto:non esistono alternatori che si possoco collegare alla batteria
cosa intendi dire? come lo collegheresti un alternatore alle batteria?
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: montare l'alternatore su un ape 50cc ci siamo riusciti

Messaggio da leggere da met4ever »

lucapicchio1 ha scritto:
met4ever ha scritto:non esistono alternatori che si possoco collegare alla batteria
cosa intendi dire? come lo collegheresti un alternatore alle batteria?
metterei un regolatore di corrente
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: montare l'alternatore su un ape 50cc ci siamo riusciti

Messaggio da leggere da ne555 »

gente, per mia natura quando ho un problema cerco di sviscerarlo fino in fondo, mi sono documentato sugli alternatori da auto ed ora sono in grado di spiegare meglio perchè a naso quello che si è detto in merito ai 70A/h e alla trascurabile perdita di potenza che lupacchio 1 diceva di avere sulla sua ape non corrisponde al vero e cerchero' di spiegare perchè.
badate bene, non voglio minimamente dare del mendace a nessuno, perchè non ne ho nessuna intenzione ne titolo per farlo.

chiarito cio'....
le cose stanno cosi': quell'alternatore non sta generando nessun Amper e di conseguenza non sta caricando la batteria.
ne sono sicuro , perchè un alternatore da auto per poter generare la corrente deve prima di tutto essere eccitato e per esserlo deve avere dei collegamenti particolari che diro' se a qualcuno interessa.
in pratica la piccola perdita di potenza che lupacchio 1 ha constatato la si deve solo agli attriti per far girare a "vuoto" l'alternatore.
poi ho scoperto un'altra cosa interessante, che mi ha lasciato un po' cosi' , il rendimento di un alternatore è bassissimo, intorno al 30% , pertanto quel cavallo ipotizzato in un primo momento diventano almeno 3.
e 3 cv in meno si sentono eccome.
meglio sarebbe usare una dinamo che come rendimento si aggira intorno all'80%.
ho scoperto inoltre che il rapporto tra la puleggia motore e quella condotta deve essere di 1 a 2, voglio dire che quella sull'alternatore deve essere circa la meta' rispetto a quella sul volano per avere un buon rendimento dell'insieme.

naturalmente appena riesco a recuperare un alternatore un po di prove le faccio comunque (senza montarlo direttamente sull'ape , ma al banco) ma temo che non se ne puo' fare nulla di interessante per i nostri scopi.

asta la vista
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
lucapicchio1
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 07, 2008 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montare l'alternatore su un ape 50cc ci siamo riusciti

Messaggio da leggere da lucapicchio1 »

la batteria viene caricata perfettamente l'alternatore è correttamente eccitato da una spia l'impianto lo ha fatto un elettrauto...il tutto funziona correttamente...ma è normale che si perda potenza.si quando l'alternatore è in funzione che carica si perdono 3 cavalli e la puleggia sul volano è più grossa. il tutti è stato testato con tester da un elettrauto
scattyno
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 29, 2016 5:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montare l'alternatore su un ape 50cc

Messaggio da leggere da scattyno »

lucapicchio1 ha scritto:siamo riusciti a montare con successo l'alternatore! ecco le foto
http://img602.imageshack.us/i/img0026a.jpg/
http://img607.imageshack.us/i/img0027a.jpg/
buon giorno saresti cosi gentile da ripostare le foto che non riesco a vederle :) avrei intenzione di fare lo stesso lavoro come da te descritto ... grazye e saluti :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti