gente, per mia natura quando ho un problema cerco di sviscerarlo fino in fondo, mi sono documentato sugli alternatori da auto ed ora sono in grado di spiegare meglio perchè a naso quello che si è detto in merito ai 70A/h e alla trascurabile perdita di potenza che lupacchio 1 diceva di avere sulla sua ape non corrisponde al vero e cerchero' di spiegare perchè.
badate bene, non voglio minimamente dare del mendace a nessuno, perchè non ne ho nessuna intenzione ne titolo per farlo.
chiarito cio'....
le cose stanno cosi': quell'alternatore non sta generando nessun Amper e di conseguenza non sta caricando la batteria.
ne sono sicuro , perchè un alternatore da auto per poter generare la corrente deve prima di tutto essere eccitato e per esserlo deve avere dei collegamenti particolari che diro' se a qualcuno interessa.
in pratica la piccola perdita di potenza che lupacchio 1 ha constatato la si deve solo agli attriti per far girare a "vuoto" l'alternatore.
poi ho scoperto un'altra cosa interessante, che mi ha lasciato un po' cosi' , il rendimento di un alternatore è bassissimo, intorno al 30% , pertanto quel cavallo ipotizzato in un primo momento diventano almeno 3.
e 3 cv in meno si sentono eccome.
meglio sarebbe usare una dinamo che come rendimento si aggira intorno all'80%.
ho scoperto inoltre che il rapporto tra la puleggia motore e quella condotta deve essere di 1 a 2, voglio dire che quella sull'alternatore deve essere circa la meta' rispetto a quella sul volano per avere un buon rendimento dell'insieme.
naturalmente appena riesco a recuperare un alternatore un po di prove le faccio comunque (senza montarlo direttamente sull'ape , ma al banco) ma temo che non se ne puo' fare nulla di interessante per i nostri scopi.
asta la vista
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
la batteria viene caricata perfettamente l'alternatore è correttamente eccitato da una spia l'impianto lo ha fatto un elettrauto...il tutto funziona correttamente...ma è normale che si perda potenza.si quando l'alternatore è in funzione che carica si perdono 3 cavalli e la puleggia sul volano è più grossa. il tutti è stato testato con tester da un elettrauto
buon giorno saresti cosi gentile da ripostare le foto che non riesco a vederle avrei intenzione di fare lo stesso lavoro come da te descritto ... grazye e saluti