Assetto

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Avatar utente
Cecio Apox
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: dom ott 11, 2009 12:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Assetto

Messaggio da leggere da Cecio Apox »

Ciao
Vi dico in anticipo che ho già usato la funzione CERCA ma non ho trovato nulla di interessante
Oggi ho provato a fare l'assetto al mio ape con mio cugino...........allora il procedimento l'ho fatto così:
Svitato quelle quattro viti con il cacciavite a croce...........poi ho messo dello svitol sul dado perchè l'ape è del 1986 e l'assetto non lo ha mai avuto.............ho messo la cagna nell'ammortizzatore e da sopra con una chiave a dado del 17 ho svitato ci è voluto un po ma c'è l abbiamo fatta a togliere il dado però la rondella non si leva è come se si sia saldata..............Poi si procede alla molla a sinistra qui iniziano i problemi allora messo lo svitol abbiamo iniziato a svitarla ma niente................poi ci siamo accorti che sotto il dado non gira ma nella parte in cui è fissato il dado gira allora con una chiave da 6 ho tenuto fermo il pirulo sopra il dado e con l'altra chiave tiravo ma niente.......
CHE COSA POSSO FARE???
HELP
I MIGLIORI APITTI SO QUILLI DE SAN SIVIRì
SE IL PULOTTO ALZA LA PALETTA SCAPPO VIA TANTO C HO LU 130 xD
VESTE TUTTO FIRMATO MOSTRA IL 132 MALOSSI GRIPPATO AMMò TIRO GIù UN PECCATO XD
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Assetto

Messaggio da leggere da ursus93 »

Per fare l'assetto devi svitare anche sotto... ma non capisco come mai non riesci a togliere anche il dado sotto :roll: spiegati meglio..,
Ah, l'ape devi alzarla in modo che quando togli il dado da sopra, tutta la ruota col semiasse, cali verso il basso di mezzo metro
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
Cecio Apox
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: dom ott 11, 2009 12:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assetto

Messaggio da leggere da Cecio Apox »

L'ape l ho alzata con il crick ma non calava giu nulla
I MIGLIORI APITTI SO QUILLI DE SAN SIVIRì
SE IL PULOTTO ALZA LA PALETTA SCAPPO VIA TANTO C HO LU 130 xD
VESTE TUTTO FIRMATO MOSTRA IL 132 MALOSSI GRIPPATO AMMò TIRO GIù UN PECCATO XD
Avatar utente
Cecio Apox
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: dom ott 11, 2009 12:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assetto

Messaggio da leggere da Cecio Apox »

Allora il dado sotto perchè lo devo svitare
Mi dici il procedimento giusto per un buon assetto?
I MIGLIORI APITTI SO QUILLI DE SAN SIVIRì
SE IL PULOTTO ALZA LA PALETTA SCAPPO VIA TANTO C HO LU 130 xD
VESTE TUTTO FIRMATO MOSTRA IL 132 MALOSSI GRIPPATO AMMò TIRO GIù UN PECCATO XD
Avatar utente
ocrame
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assetto

Messaggio da leggere da ocrame »

Attento che hai aperto due topic uguali :!:
Correggetemi sempre se sbaglio senza prendervela. Per sfortuna non sono nato imparato

Io non capisco perchè chiamino vespa i nuovi scooter della piaggio con il variatore. Infatti con la Vespa vera, quella con la V maiuscola non centra molto.
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Assetto

Messaggio da leggere da ursus93 »

Cecio Apox ha scritto:Allora il dado sotto perchè lo devo svitare
Mi dici il procedimento giusto per un buon assetto?

ah no scusa non lo devi tirar via.. la molla vien via una volta che hai sfilato l'ammortizzatore dal cassone.. come fa a non venire via??? devi alzarla parecchio l'ape...

Comunque una volta che hai la molla in mano ci metti un attimo, prendi il flessibile e via.. poi fai il procedimento inverso per rimontare la molla...
Ti avverto è una merda così purtroppo perchè la molla non ha più il finale uguale a prima e tende a muoversi.... specie nei 2 ruote... ma via lo stesso :P
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assetto

Messaggio da leggere da cipo88 »

Risolto di persona! :wink:
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Assetto

Messaggio da leggere da dexter racing »

ursus93 ha scritto:
Cecio Apox ha scritto:Allora il dado sotto perchè lo devo svitare
Mi dici il procedimento giusto per un buon assetto?

ah no scusa non lo devi tirar via.. la molla vien via una volta che hai sfilato l'ammortizzatore dal cassone.. come fa a non venire via??? devi alzarla parecchio l'ape...

Comunque una volta che hai la molla in mano ci metti un attimo, prendi il flessibile e via.. poi fai il procedimento inverso per rimontare la molla...
Ti avverto è una merda così purtroppo perchè la molla non ha più il finale uguale a prima e tende a muoversi.... specie nei 2 ruote... ma via lo stesso :P
per risolvere quel problema della molla che si muove basta fare una specie di tirante ma invece che usare una catena usa una molla da lavatrice che non sforza il cassone :wink:
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
matto94
Membro triciclo
Messaggi: 125
Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assetto

Messaggio da leggere da matto94 »

ma puoi anche tagliare lasciandoli sul ape , basta alzare il casone poi prendi la flex ( Attenzione al ammortizatore ) e tagli i giri
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Assetto

Messaggio da leggere da dexter racing »

matto94 ha scritto:ma puoi anche tagliare lasciandoli sul ape , basta alzare il casone poi prendi la flex ( Attenzione al ammortizatore ) e tagli i giri
si ma devi tagliarli in tanti pezettini perchè non sei capace di tirarli fuori senò :doubt:
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Didi
Membro 50cc
Messaggi: 721
Iscritto il: dom feb 01, 2009 2:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assetto

Messaggio da leggere da Didi »

dexter spiegami la molla della lavatrice?? :D
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Assetto

Messaggio da leggere da dexter racing »

Didi ha scritto:dexter spiegami la molla della lavatrice?? :D
guarda questa foto è dell' asetto zadra montato questo era ancora un prototipo adesso le molle non vanno a pacco subito e le molle di contrasto non sono fissate da una catena ma zadra fa una staffa ad ogni modo per noi apisti spartani bastano due pezzi di catena e mettere una di quelle molle per parte, quelle molle le trovi sulle lavatrici oppure anche sui trattori basta che non siano troppo rigide, quelle molle fanno si che ci sia sempre un po di carico sulla molla in modo da tenerla sempre nella sede :D
Immagine
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
zip99
Membro 50cc
Messaggi: 333
Iscritto il: sab mag 05, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assetto

Messaggio da leggere da zip99 »

beh anche questa idea è geniale io l'avevo risolto mettendo un pistoncino da baule delle auto al posto della contro molla....
The prince of vetroresina
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Assetto

Messaggio da leggere da dexter racing »

zip99 ha scritto:beh anche questa idea è geniale io l'avevo risolto mettendo un pistoncino da baule delle auto al posto della contro molla....
è anchè il pistoncino sarebbe buono se si trova della lunghezza giusta ma poi magari si scarica o con un sasso si rovina mentre la molla mi sembra + resistente...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
zip99
Membro 50cc
Messaggi: 333
Iscritto il: sab mag 05, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assetto

Messaggio da leggere da zip99 »

ora po! che un sasso ti vada proprio sotto dove c'è il pistoncino che sfiga! A parte le ca****e il pistoncino è utile in quanto durate le manovre e curve secche non si estende/contrae velocemente e quindi irrigidisce l'ape allo stesso tempo nelle cureve lunghe o se ci carichi un pò aiuta la molla, quindi la lungheza è un dato irilemante piu che altro ci voglio abbastanza buoni, cioè carichi e rigidi perche l'ape pesa abbastanza, almeno un po di piu di un baule normale di un auto.
The prince of vetroresina
Avatar utente
Biellas
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:47 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Assetto

Messaggio da leggere da Biellas »

non ce la fai a svitarle perché oltre al dado m8 che stanno un in cima ed un in fondo all' ammortizzatore devi anche usare un chiave o del 8 cosi la metti in cima sopra al filetto (lo vedi perchè èha la sedes tagliata ai bordi)e nello stesso momento smolli il dado con la 13 oppure una 22 e la mette appena sotto al filetto , nell' ammo e sviti con la 13, è più facile farlo che scriverlo.
116 km/h con il ciao....paura !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti