Amplificatore per subwoofer

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
LELE96
Membro 80cc
Messaggi: 1561
Iscritto il: lun feb 02, 2009 9:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Amplificatore per subwoofer

Messaggio da leggere da LELE96 »

Ciao a tutti, ho un bell'impianto stereo destinato alla macchina che prenderò fra 8/9 mesi, mi manca da prendere il sub che poi monterò due alpine type r doppia bobina da 1000w rms, e l'amplificatore che li sono messo male, non ho mai avuto a che fare coi doppia bobina, ad ogni sub vorrei dargli 1500 watt (mi sembra una potenza più che giusta) quindi essendo doppia bobina mi servirebbe un amplificatore due canali per ogni sub, la mia domanda è: l'amplificatore ipotizzando che lo voglia prendere due canali per un sub, lo devo prendere 750w per canale o 1500w per canale??? per voi potrà essere una cazzata ma ho sempre utilizzato subwoofer attivi, grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà
Quando un uomo con il base incontra un uomo con il simo, quello con il base è un uomo morto...
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Amplificatore per subwoofer

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Secondo me se i sub ti fanno massimo 1000 wat e meglio un amplificatore che per ogni uscita ti faccia almeno 1000 wat per ogni sub. Perché se metti un amplificatore che ti butta 750 wat per ogni sub non suoneranno mai a tutta la loro potenza. Se lo metti più potente dei 1000 wat e facile che il sub distorge dandogli tutta la potenza. Quindi secondo me meglio un amplificatore che ti butta gli stessi wat pet ogni sub.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
LELE96
Membro 80cc
Messaggi: 1561
Iscritto il: lun feb 02, 2009 9:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Amplificatore per subwoofer

Messaggio da leggere da LELE96 »

ghiroldi ha scritto:Secondo me se i sub ti fanno massimo 1000 wat e meglio un amplificatore che per ogni uscita ti faccia almeno 1000 wat per ogni sub. Perché se metti un amplificatore che ti butta 750 wat per ogni sub non suoneranno mai a tutta la loro potenza. Se lo metti più potente dei 1000 wat e facile che il sub distorge dandogli tutta la potenza. Quindi secondo me meglio un amplificatore che ti butta gli stessi wat pet ogni sub.
ma se la potenza massima è 3000w secondo me sono più che giusti 1500 però quello che non ho capito è che siccome il sub ha due bobina quindi va su un amplificatore due canali, supponendo che io voglio dare 1500 watt al sub, devo prendere un amplificatore con 1500 watt per canale oppure la potenza nel sub si suddivide in ogni bobina ovvero 750w per bobina???
Quando un uomo con il base incontra un uomo con il simo, quello con il base è un uomo morto...
maurord
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven mar 08, 2013 4:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Amplificatore per subwoofer

Messaggio da leggere da maurord »

Dunque la situazione è leggermente diversa:

Un ampli eroga una certa potenza a seconda dell'impedenza del sub al quale viene collegato.

Esempio per capire:

Se ai un sub con una bobina a 4 ohm e hai un ampli che eroga in mono 500 watts rms su 4ohm quando gli colleghi la seconda bobina sempre da ohm in parallelo, l'ampli "leggerà" 2 ohm e quindi idealmente erogherà 1000 watts rms.

Se hai 2 sub a doppia bobina da 4 + 4 ohm (controlla perchè gli alpine r li hanno fatti anche da 2 + 2 ohm) non hai che da prendere UN amplificatore mono in classe D che sia funzionale su un carico di 1 ohm e gli colleghi tutte e quattro le bobine in parallelo.

oppure

prendi 2 ampli mono in classe D fatti per lavorare su un carico di 2 ohm e gli colleghi un sub a ogni ampli con le bobine in parallelo.

Per i tuoi sub vedrei bene una coppia di PDX1.1000 alpine

POi le potenze in gioco sono da verificare sempre molto attentamente.... valuta quanto dichiarano per un ampli non come potenza massima , ma in rms e molto importante relativamente al carico in ohm che gli viene applicato
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti