rinforzare slitta originale piaggio si

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

rinforzare slitta originale piaggio si

Messaggio da leggere da Nick96 »

Salve a tutti, dato che mi trovo a riverniciare la slitta del mio si, avendo un elaborazione ben più potente di quella originaria, ed avendo già riscontrato una rottura (già saldata), pensavo di rinforzarla, dopo averla sverniciata, con delle saldature nella parte posteriore vicino all'attacco dell'ammortizzatore e vicino ai fori d'avanti per agganciare i prigionieri che tengono il carter, cioè in tutti quei punti vuoti fra le lamiere originali che sono stati saldati il minimo dalla piaggio. Volevo chiedere se questo tipo di rinforzo poteva avere riscontri negativi sull'andamento del motorino, se mi consigliate un tipo particolare di saldsatura e se magari avete altri consigli o dritte ve ne sarei grato, voglio sentire la vostra... :wink:
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: rinforzare slitta originale piaggio si

Messaggio da leggere da mattia1792 »

un ripasso delle saldature non puo' fargli che bene,ma pensi che sia una stronzata?
direi proprio di no, si storce che e' una bellezza e poi dopo son cazzi.
quindi per non incorrere in sovraincazzature portala da un saldatore e falla saldare al tig,facendogli
fare dei piccoli tratti non delle righe continue.
bye bye

dei fazzoletti di rinforzo sarebbero il top, ma da spiegare diventa un'impresa
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: rinforzare slitta originale piaggio si

Messaggio da leggere da Nick96 »

mattia1792 ha scritto:un ripasso delle saldature non puo' fargli che bene,ma pensi che sia una stronzata?
direi proprio di no, si storce che e' una bellezza e poi dopo son cazzi.
quindi per non incorrere in sovraincazzature portala da un saldatore e falla saldare al tig,facendogli
fare dei piccoli tratti non delle righe continue.
bye bye

dei fazzoletti di rinforzo sarebbero il top, ma da spiegare diventa un'impresa
il tig è quel tipo di saldatura che si fa con la bombola del gas, giusto? ce l'ha il mio meccanico... cosa sarebbero questi fazzoletti? La mia unica paura è di irrigidirla troppo rendendola più fragile. Comunque oggi smontandola ho trovato un altro piccolo cedimento da saldare, poi posto qualche foto :evil:
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: rinforzare slitta originale piaggio si

Messaggio da leggere da mattia1792 »

il meccanico lascialo stare sanno fare tutto e non sanno fare niente,ci vuole uno specailista cioe' un saldatore
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: rinforzare slitta originale piaggio si

Messaggio da leggere da frank »

No...la saldatura a tig non è quella che il tuo meccanico...
Quella si chiama " a cannello"
La saldatura a tig e tutt'altra storia!
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: rinforzare slitta originale piaggio si

Messaggio da leggere da Nick96 »

frank ha scritto:No...la saldatura a tig non è quella che il tuo meccanico...
Quella si chiama " a cannello"
La saldatura a tig e tutt'altra storia!
Ero in errore, mi sono informato meglio adesso... allora quella è una saldatura detta a filo continuo o MIG, mentre voi mi state consigliando di saldare in TIG; la difficolta che trovo però, è che dalle mie parti non trovo chi salda con il TIG. :x Che differenza ci sarebbe saldando a MIG invece del TIG? Scusate per la mia confusione, ma in argomento stò proprio a zero...
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: rinforzare slitta originale piaggio si

Messaggio da leggere da mattia1792 »

adesso senza fare un corso di saldatura ti dico solo di farla saldare al tig perche' e' una saldatura piu' precisa
e che in teoria se fatta con professionalita' ti deforma meno la slitta.per farti capire quale e',la puoi vedere
sulle marmite,quelle sono saldate al tig.
io le slitte le saldo al mig ,ma essendo un lavoro per me ho un occhio di riguardo cioe' do' qualche punto,
mi fermo lascio raffreddare,i punti li do'non tutti dalla stessa parte in modo che quando raffredda non ritira
male storcendo la slitta,ecc....
se tu vai dal fabbro di campagna che e' abituato a saldare i perticari che sono fatti di tubi spessore 10,quello
fino che non ha finito di saldare non stacca con conseguenze immaginabili.
poi fai tu
bye bye
Questi utenti hanno ringraziato l autore mattia1792 per il post:
Nick96 (lun feb 25, 2013 11:13 pm)
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti