prima accensione effettuata ,che dire gira davvero forte ,la cilindrata portata a quasi 140cc aiuta ,ma sale di giri con una rapidità mai vista su una vespa ,sarà il volano f12,sarà il carburatore pwk ,mahhhh ...ora non resta che ritirare il telaio dalla verniciatura e provarlo su strada per vari accorgimenti che ci sono ancora da fare .......unica pecca ,la marmitta simonini (costa relativamente poco ma vale niente come rifiniture ,non è propio prendi e monta)un vero schifo come tenuta ,piscia olio ovunque e urge modifica unione collettore-marmitta
le fasi ottenute in corsa 53 sono 130 di travaso e 182 di scarico ,per adesso direi che possiamo provarlo così ,ma si può alzare il cilindro ancora un pelo ,l'unica cosa che non mi gusta sono i travasi alti così ,ma funziona per adesso
si ,avevamo visto le vmc ,ma la simonini sembrava meno antisgamo e con la possibilità della ruota di scorta su pk ,il sound è buono ,ma come sempre bisogna metterci mano.....si per le fasi la penso come te ,ma mi sembrava strano leggere che da originale sia 125 e 185 ,a me non torna con l'albero in corsa 51 ,ma di parecchio
allora siamo quasi al dunque dopo svariate prove di anticipo e carburazione per la messa a punto ma aimè non ho cambiato l'or del selettore cambio e perde qualche goccia di olio ,quindi mi toccherà riaprire ..
ci siamo accorti con la pistola stroboscopica che la bobina centralina ciao-vespa (sono uguali)sono variabili di circa una decina di gradi ,non credevo avesse una curva ,ma purtroppo hanno anche un limitatore intorno agli 8500 ,ecco spiegato perchè il puntine và due volte quello elettronico ,non è solo il peso del volano ,è propio la bobina limitata ,abbiamo in oltre trovato il giusto compromesso a 24-25°di anticipo a 1000 giri/min e devo dire che il pinasco si comporta egregiamente ,ma non allunga per via della centralina e si ferma a 8000-8500 giri (a orecchio ,manca ancora il contagiri),quando arriva la nuova centralina proveremo di nuovo ,ho preso questa senza limitatore http://www.ebay.it/itm/Centralina-senza ... 2876082604
due critiche da fare alla frizione polini doppia molla :la molla più grossa va a pacchetto da un lato e impedisce al piattello di scendere tutto e in asse ,la soluzione è segare via 7cm di molla ,3,5cm per parte (mi chiedo io ma alla polini non hanno provato prima di metterla in produzione ),poi c'è da perderci almeno un ora girando le due molle a 1/4 di giro per volta per farla scendere in asse una volta compressa,risolto..
due critiche da fare anche a pinasco :perchè non mettete i prigionieri ,le guarnizioni e le viti ?????la campana chiamata racing tocca sul carter lato cuscinetto albero ,ma possibile????è 50 anni che vi occupate di vespa e non vi siete accorti che sfrega ,basta uno smusso sul parastrappi ,troppo difficile da progettare....
due critiche anche a simonini :ma le fate fare in cina le marmitte ???ci sono i buchi ,la finta zincatura sul collettore in un ora salta via ,perde olio come se non ci fosse un domani anche dal silenziatore ,soluzione pasta rossa dovunque ,non mi pare logico...e bisogna segare la paratia per poterla montare ,tocca anche alzando di 2cm il momoammortizzatore
un complimento a crimaz perchè con il rallino a cremagliera sembra la frizione originale ,anzi forse più morbida quindi soldi ben spesi
un complimento anche a drt per l'albero e altri pezzetti vari ,anche qui soldi ben spesi
Ultima modifica di claudio7099 il mar giu 06, 2017 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
oggi vespa revisionata ,per due anni siamo a posto ,per le gomme da 3.50 non hanno detto nulla ....non ci sono scritte sul libretto ,per la marmitta hanno rotto le scatole invece anche se un harley fà decisamente più rumore e per il motore mi hanno chiesto se ne facevo un altro per un loro amico complimentandosi per come girava
dimenticavo la parte elettrica è tutta a 12 volt sotto batteria che si ricarica con un regolatore di tensione px a 5 poli (funziona con lo statore malaguti f12),frecce,claxon,luci,stop e futuro contagiri
con la gomma da 3.50 i rapporti si sono allungati ulteriormente ,ma si viaggia tranquillamente con un filo di gas agli 80-90 kmh in 4°marcia,il cambio con la molla rinforzata e crociera parmakit è decisamente duro ma non sbaglia un colpo ,alla riapertura decidiamo se rimettere la molla originale ,le gomme in mescola morbida di avotecnica (unilli mi pare) tengono da paura bisogna solo vedere la durata
Complimenti per i lavori, le foto e la recensione.
Chissà perchè non mi stupisce il discorso delle cose a cacchio che vendono o di come sono costruite.... Il problema è che il pagamento viene sempre fatto con roba buona non da rimettere a posto.
purtroppo l'incompetenza dilaga ,tutti a vendere ma di provare prima mai .....tutto sulla carta (o cad)....lo scrivessero almeno ,devi fresare il carter per poterla montare ,invece istruzioni inesistenti e talvolta incomprensibili ,stò rivalutando molto la rms ,almeno lo sai già che ci devi mettere le mani
ecco il pistone dopo 10 litri di miscela al 4% ,io direi che è propio cinese ,alla faccia dell'italianità ....non mi resta che portarlo in rettifica per un corretto accoppiamento ...mai più un pinasco ,mi dispiace
nota molto positiva per una centralina athena da 29 euri variabile e senza limitatore ,11.000 giri in tranquillità con una vespa al posto di 8500 ,incredibile cosa ti combina un pezzetto stupido ,lo consiglio su tutte le vespe e ciao con accensione elettronica .....non c'è neanche bisogno di spendere 350 euri per un accensione super malossi,polini,pinasco,ecc...
FICO......
Linka anche qualcosa riguardo la centralina.....
In merito al pistone, penso che il riporto invece che anti attrito, sia la grafitatura che facevano i primi tempi che era uscita, sui pistoni... che aveva solo lo scopo di aiutare in fase di rodaggio... poi si consumava letteralmente e scompariva. Un po come si vede dalle tue foto.
sono le classiche centraline che trovi su vespa ,ciao,alcuni am6,ape ,ecc..io l'ho collegata con un volano e statore ducati per malaguti f12 euro 0....http://www.ebay.it/itm/Centralina-senza ... 2876082604
per il pistone non ti so dire ,anche il tizio in rettifica mi ha detto che era strano ,il grosso problema è trovare un altro pistone da 57,5mm ,mi ha suggerito di prendere un altro pistone nuovo e di portarglielo così adegua il cilindro di qualche centesimo verso la camicia ,secondo lui si pianta sotto perchè con la benzina fresca che arriva in camera di manovella rimane strettino sotto
Io aspetterei a prendere un altro pistone... Prima fallo misurare quello e vedi come sta messo come tolleranza, c'è il caso che se è come dicevo io, lo ricompri e poi ti rifà lo stesso problema e a quel punto ti ritrovi anche un cilindro allargato e il tutto che scampana.
Magari nel frattempo facendo lo gnorri, manda una mail alla Pinasco dicendo che se la grafitatura antiattrito dopo 10 lt se ne va aumentando le tolleranze e i giochi, che cosa la hanno messa a fare??
Questo logicamente se misurandolo vedi che hanno delle tolleranze eccessive..... se poi come dice il rettificatore, vedi anche misure strane in cime e in fondo alla canna... aggiungi anche quello.
Riguardo il collettore, sono convinto che se te lo facevi da solo, piazzavi meglio il carburatore, quanto meno che ci si potesse lavorare meglio
io concordo con la rettifica(il figlio corre in vespa in accellerazione e le conosce abbastanza bene) a vedere i segni di sfregamento sul cilindro e pistone ...come ho scritto più sopra non hanno provato un ca..o...tutto sulla carta
l'ho fatta io la sella partendo da quella originale ,ma sotto ho lasciato le molle e aggiunto 2cm di neoprene al posto della gommapiuma
finalmente dopo 6 mesi di letargo siamo riusciti abbassando il cilindro ,alzato lo scarico di 1,5 mm e tolto lo scalino al pmi (scelta di pinasco incomprensibile)e rifacendo completamente la testa a far cantare questo zuera 140cc (quasi),la simonini l'abbiamo buttata nel cassone del ferro e con una semplice banana svuotata siamo riusciti a superare gli 11000 giri ,oggi mi sono dedicato alla frizione perchè naturalmente è andata in crisi anche con una doppia molla polini ,quindi ho optato per una 3 dischi e mezzo in sughero da 8 euri e ora funziona quasi perfetta ,solo da rodare un pochino
che dire ,motore molto divertente ,ora la cavalleria si fà sentire,se finalmente finirà di piovere farò un bel giro con telecamera al seguito
prossimamente visto le belle impressioni della marmitta ne farò una molto simile fatta a coni
claudio7099 ha scritto:finalmente dopo 6 mesi di letargo siamo riusciti abbassando il cilindro ,alzato lo scarico di 1,5 mm e tolto lo scalino al pmi (scelta di pinasco incomprensibile)e rifacendo completamente la testa a far cantare questo zuera 140cc (quasi),la simonini l'abbiamo buttata nel cassone del ferro e con una semplice banana svuotata siamo riusciti a superare gli 11000 giri ,oggi mi sono dedicato alla frizione perchè naturalmente è andata in crisi anche con una doppia molla polini ,quindi ho optato per una 3 dischi e mezzo in sughero da 8 euri e ora funziona quasi perfetta ,solo da rodare un pochino
che dire ,motore molto divertente ,ora la cavalleria si fà sentire,se finalmente finirà di piovere farò un bel giro con telecamera al seguito
prossimamente visto le belle impressioni della marmitta ne farò una molto simile fatta a coni
cacca 1 e 2......la banana montata è ape presa dal cassone del ferro con collettore polini per 125 accorciato di 3,5 cm per poterlo montare su pk senza segare la paratia ,naturalmente silenziatore by cina
Sinceramente la 1 mi sembra abbastanza sballata come marmitta. come con angolazioni non giuste (per il controcono vedrei meglio un po meno gradi e una pancia in mezzo esageratamente lunga)
lo so ,di fatti probabilmente la segherò in due e provo prima a rifare il pezzo finale ,eppure è uguale identica alla zirri silent di cui ne parlano bene ,invece fà caga.e ,ha quello stallo di giri dopo l'entrata in coppia che con la banana non ho e sale perfino più rapidamente ,di fatti la frizione è andata in crisi
sono tornato indietro nel tempo quando si montavano i doppia alimentazione su vespa e l'unica marmitta disponibile per noi buzzurri era la proma o la polini ,facevamo all'epoca lo stesso lavoro
Come primo lavoro, prova a togliere qualche centimetro dalla pancia centrale lasciando il resto del mondo come si trova e poi semmai provi a fare anche il controcono