Ciao a tutti, ho un problema con la mia vespa, quando arriva alla velocità massima in quarta fa uno strano rumore metallico che proviene dal cuscinetto lato volano, e ho anche notato che spingendo sull'estremità del volano si sente un suono come se l'albero avesse gioco nel cuscinetto.
Il problema è che la mia vespa ha sempre presentato questo problema, sia quando era completamente originale (ovviamente per originale parlo del blocco motore ets 125 perchè monto quello) sia dopo averlo rifatto completamente, l'ho aperto e ho praticamente cambiato tutto, albero (ho montato ancora l'originale ets perchè dicono che è uno tra i più affidabili), ho montato un 130 dr perchè rispetto al polini voglio avere la sicurezza di avere un motore poco spinto ma affidabile, ho montato i rapporti 27/69 denti dritti (così se mi gira posso allungare o accorciare con i pignoni drt senza aprire tutto), cuscinetti di banco montati scaldando i carter quindi senza forzature con il martello poi guarnizioni e tutto quello che ne consegue... ma nonostante tutto continuo a sentire sto scampanellio provenire dal volano, che sia proprio il cuscinetto a rullini che è difettoso? (parlo di quello a rullini fini con diametro interno da 25mm) Perchè finchè era originale e non avevo mai cambiato nulla magari il rumore era dovuto all'usura negli anni del cuscinetto, ma ora che è nuovo non capisco perchè si è subito ripresentato il problema...può essere il volano originale dell'ets che essendo troppo pesante usura in fretta questo cuscinetto?
Grazie in anticipo.
QUANDO VEDI LA PALETTA...GIU' IN CARENA E APRI A MANETTA!!!
Mi sembra l'albero che ha del gioco tra il cuscinetto.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)