ciao ragazzi sono da poco possessore di una vespa completamente originale = un chiodo... cosi avrei comprato ... Cilindro 102 Olimpya ... Frizione in alluminio 4 dischi... Carburatore 21 phbg con filtro a tromba... cuscinetti skf...e marmitta sito plus per non avere tanti problemi .. ora il mio dubbio sono i rapporti... so bene che il 102 olimpya è fasato basso..piu marmitta sito che non permette di sfruttare tutto il gt ... per questo sono indeciso tra 22 63 ... 24 72.... oppure azzardare con le 27 dd... cosa mi consigliate... ?? non voglio ne raccordare ne lavorare il gt .. vi ringrazio per le risposte
Evita come la peste la 27! Quella primaria si usa sui corsa lunga e la quarta te la sogni solo di ingranarla.
Parer mio meglio se punti su una 24/72 DD per avere un buon compromesso. Al massimo se senti di avere più ripresa che allungo, puoi sempre allungare il rapporto col pignone da 25 denti della DRT.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Io havevo la configurazione simile alla tua e ti consiglio la 24/72 con parastrappi non prendere campane polini che si sono leggere ma si rompono facilmente perche sono in alluminio
non si può sapere ci sono molti fattori io facevo sui 86 con olympia con finestrella allargata del pistone 24 72 giannelli sotto pedana albero anticipato 19.19
è appunto il cestello che si rompe a mio papà si sono incastrati i dischi della frizione nel cestello ora monta una olympia e non ha mai avuto problemi
billo98 ha scritto:è appunto il cestello che si rompe a mio papà si sono incastrati i dischi della frizione nel cestello ora monta una olympia e non ha mai avuto problemi
Sono molto convinto che ''tuo papà' abbia messo i dischi in acciaio su un cestello in alluminio. E' normale che i dischi in acciaio segano il cestello in alluminio.
Poi i dischi in alluminio sono anche più spessi di quelli in acciaio, ma sempre che vanno montati nelle campane apposite.
Cestello in alluminio : dischi in alluminio.
Cestello in acciaio : dischi in acciaio.
I dischi della frizione non è che vanno a piacimento.
billo98 ha scritto:Non saprei se mio papà haveva i dischi normali a me haveva detto cosí
una volta comprai un blocco motore e ho trovato la campana in alluminio con i dischi in acciaio. Il cestello era tutto seghettato, quindi secondo me , è andata così.
perche hai preso la sito plus che costa abastanza cara per una marmitta che e quasi uguale alla normale esiste gianelli sotto pedana con scarico in fondo alla vespa
costa sui 70 ed e molto performante e fa un bel rumore non fa molto casino anzi questa e ottima alternativa e la velocita aumentera di 5-7 chilometri solo con la marmitta.
provata e garantita.