vespe varie :)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
PAOLO96
Membro triciclo
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

vespe varie :)

Messaggio da leggere da PAOLO96 »

Salve a tutti...vorrei chiedere una cosa...
Io ho una vespa 50 speciale 1 serie 3 marce...
Elabirazione:
130 polini 7 travasi
Rapporti 24/72 a innesti dritti
Marmitta giannelli racing... Da 200€

Qui viene il dubbio...carburatore 24 valvola cilindrica dell'Orto...
Ci sono problemi a montarlo ?aspira abbastanza aria essendo "al chiuso"?sotto la sella ?

Grazie in anticipo....ah ultima cosa qualcuno di voi ha una vespa 125 primavera o et3 da vendere o anche da restaurare zona Piemonte ? Grazie 1000 ;)
edoardo#39
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 01, 2014 10:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da edoardo#39 »

partendo dal fatto che un'elaborazione come il 130cc sarebbe più indicato su un 4 marce, il carburatore di cui parli tu va più che bene. Per quanto riguarda l'aria, sorge un piccolo problema, non tanto dovuto al fatto che il carburatore si trovi al chiuso, ma legato al fatto che, per questione di spazi, è difficile trovare un filtro "perforante" che riesca a stare nel poco spazio che vi è tra l'imbocco del venturi e la carrozzeria della vespa.
io personalmente sull'et3 con carburatore 24 e gt 140cc monto questo filtro (nella pagina linkata il secondo in alto pag 51), come ti dicevo uno dei pochi che ci sta, e mi trovo benissimo:
http://www.one-italia.com/web/cataloghi ... .html#/50/
PAOLO96
Membro triciclo
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da PAOLO96 »

Grazie 1000 il 130 però non e stata una mia idea avendo preso la vespa da mio padre aveva già quella elaborazione li...quindi ho deciso che era meglio migliorarla senza cambiare tante cose...gr
edoardo#39
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 01, 2014 10:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da edoardo#39 »

mi sono dimenticato di dirti che per montare il carburatore devi procurarti il collettore nuovo (lo trovi da un qualunque ricambista)
PAOLO96
Membro triciclo
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da PAOLO96 »

Si si già procurato grazie..;)e per il filtro dell'aria si vedrà ;)quindi vuol dire che con questa configurazione la vespa viaggia già abbastanza ?
edoardo#39
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 01, 2014 10:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da edoardo#39 »

assolutamente si:) si tratta di una configurazione che ti permette di avere un motore prestante ma utilizzabile (intendo che non corri troppi rischi di surriscaldare, grippare ed il fatto che non consumi troppo). Come ti dicevo l'unica pecca è il cambio a tre rapporti, in quanto hai un motore che per dare il max avrebbe bisogno di una marcia in più. Io per esempio ho un 50 special prima serie (3marce) con cilindro pollini 102cc, carburatore 19-19 ed espansione leovince, in salita è un mostro ma in piano più degli ottanta non mi fa =).
Il giorno in cui aprirai il motore, ti consiglio di montare un albero anticipato ed il kit della quarta marcia
PAOLO96
Membro triciclo
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da PAOLO96 »

Eh lo so...quanto potrebbe fare in kilometri con questa configurazione...comunque per la vespa 3 marce ormai e cosi...ecco perché cercavo una et3 o una primavera 125...grazie per le risposte XD
edoardo#39
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 01, 2014 10:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da edoardo#39 »

secondo me potresti girare attorno agli 85 max 90 km/h.
per le risposte figurati... un forum è fatto per questo=)
PAOLO96
Membro triciclo
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da PAOLO96 »

Per superare i 100....che si potrebbe fare ?
edoardo#39
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 01, 2014 10:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da edoardo#39 »

modificare i rapporti, ovvero cambiare la campana ed il pignone (primaria). Ovviamente montando questa modifica vai a diminuire le prestazioni in ripresa, come sullo scooter quando vai a modificare il peso delle massese del variatore. Devi trovare il giusto compromesso tra velocità massima e ripresa. Nel momento in cui tu decidessi di modificare i rapporti, secondo me, ti converrebbe valutare bene. Infatti per sostituire la campana devi aprire l'intero blocco (devi togliere un segar che si trova sotto la molla distanziale dell'albero secondario. A quel punto, visto che apri il blocco, a mio avviso, ti converrebbe montare la 4 marcia e montare un primaria adeguata, in base al motore che vuoi (più ripresa o più allungo).
PAOLO96
Membro triciclo
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da PAOLO96 »

Capito...grazie 1000...saluti
paoloextralaghe
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: dom feb 15, 2015 11:57 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: vespe varie :)

Messaggio da leggere da paoloextralaghe »

se cerchi qualche blocco potresti buttarti anche su un pk o 50 o 125 e d elaborare quello
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti