Ciao a tutti.
ho appena deciso di restaurare la mia vecchia vespa 50 special a 3 marce del 63
Devo ancora iniziare tutti i lavori per quanto riguarda il restauro estetico,elettronico,meccanico,etc.
Prima di iniziare,infatti,volevo orientarmi un po,per quanto riguarda un elaborazione stradale "intermedia",capace di raggiungere i 110-120 km/h effettivi.
Con il 50cc,ora faccio i 58 km/h ma è una vera noia..ora non voglio una cosa esagerata e preferirei non passare al 130cc,visto che non so come si comporta la vespa con un ela del genere..
Premetto che sono abituato più con l'Ape, e di vespe non me ne intendono ancora moltissimo,per quanto riguarda le prestazioni.
La mia intenzioni era quella di montare:
G.T:102 dr elaborato
Carter:lavorati e raccordati
Marmitta:proma
Carburatore: 21 o 22 o 24
Campana: 21 denti polini o 24
Frizione: polini o new freen
Ora da quanto mi sono informato,dovrei arrivare ad una velocità che si aggira intorno ai 100 km/h max,giusto?!
Volevo sapere da voi,cosa potrei aggiungere o sostituire a questa ela per arrivare ai 110-120 km/h,anche con un 130 non spinto (polini,dr,etc) se ce n'è bisogno
E visto che sto passando da uno scooter che raggiungeva i 120 km/h segnati,volevo anche sapere se in accelerazione la vespa poteva andare di più, rispetto allo scooter.
Datemi qualche consiglio per favore
il dr non pensare che vada come un missile, anzi!
se vuoi prenditi il polini evolution quello in alluminio.. cioè se vuoi spendere meno diprendi un classico 130 malossi, marmttta espansione, 24..
e i 100 dovresti prenderli
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.
Ci stavo pensando ad un 130,ma ho paura che sia troppo pericoloso..perché non mi rendo conto come sia
Io sono abituato con il mio scooter che camminava abbastanza ma con la vespa credo che sia più pericoloso,che dite?
Per quanto riguarda la scelta del dr,ho un mio amico che me lo da,è da rettificare ma con il suo ape gli prendeva i 70 km/h con 24,campana da 24,marmitta polini evo x scooter modificata,filtro aperto e carter lavorati
si pericoloso.. ovvio che se hai un po' di testa vai piano e non fai il cazzone per strada!
io ho un et3 con sotto un m1 d60 (144cc) e un px con 177 polini (totalmente rivisto, un altro cilindro da il polini originale) e devo dire che di tiro ne hanno molto..
se tii preoccupa il 130 prenditi il 115 ma di prestazioni ne avrai meno..
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.
Non mi piacciono i 115..troppo poco affidabili..
Mi piacerebbe sapere a che tipo di ela per vespa potrebbe paragonarsi uno scooter elaborato che fa i 110 effettivi
Il punto è..uno scooter che fa i 110 km/h,da le stesse sensazioni che da una vespa che raggiunge la stessa velocità??? Io credo di no,che dite?
coosa??? vuoi paragonare e emozioni che da uno sputer ad una vespa??
ma la hai mai avuta una vespa elaborata?
le emozioni da scuter a vespa cambiano da giorno a notte...
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.
Su quello ne sono sicurissimo,la vespa ha il suo stile inconfondibile ed ha anche le marce..tutt'altra cosa rispetto allo scooter.
Il punto è che,visto che non ho mai provato una vespa elaborata,credo che in curva,in frenata,etc la vespa sia inferiore al motorino e non riesco a concepire i limiti che potrebbe avere e soprattutto i rischi che potrei correre,rispetto al più sicuro scooter..
Se non hai mai guidato una vespa elaborata, provala e poi ci sappiam ridire... solo l'effetto ed il rumore che fa quando passi per strada e tutti si girano.. comunque se vuoi raggiungere quella velocità per forza di cose la strada è una, cilindro in alluminio >102 e tutta l'altra roba...
superala ha scritto:Se non hai mai guidato una vespa elaborata, provala e poi ci sappiam ridire... solo l'effetto ed il rumore che fa quando passi per strada e tutti si girano.. comunque se vuoi raggiungere quella velocità per forza di cose la strada è una, cilindro in alluminio >102 e tutta l'altra roba...
Bhè,non per mettere in discussione lo stile della vespa, però anche con uno scooter bello elaborato fai girare la gente mentre giri in strada,soprattutto gli sbirri
Certo, fino a poco tempo fa giravo con uno scooter elaborato sempre al fianco di un mio amico con un px 177, neanche paragone, ma il fattore principale è dovuto dall' elaborazione del mezzo, inoltre la vespa ha lo stile vintage e le marce dalla sua parte.. uno scooter ed una vespa con i controc**zi comunque avranno sempre attenzioni diverse, la vespa per un pubblico più adulto, mentre lo scooter per uno più giovane, in settimana io dovrei prendere un runner 2t 172 malossi.. ti saprò dire guidandolo che impressioni avrò in confronto alla vespa 177..
Guardando un po in giro..
Ho pensato a questa ela:
130 dr p&p
carter lavorati
albero mazzuccheli anticipato(il cono è da 19mm per tutte le vespe,giusto?)
marmitta giannelli espansione o proma
carburatore 24 pwk o 24 vespa + collettore e filtro polini
campana 21/62 polini + frizione polini (che mi vende un mio amico a poco)
Che ne dite?
un 102 dr non li farà mai 120 km/h io ce l'ho così configurato:
102 dr p &p
carter originali
carburatore 19/19
albero originale anticipato
polini a banana
24/72
testata spianata
così raggiungo i 90 max 100 km/h molto raramente ma per poco perchè non è molto stabile.
per quanto riguarda il 130 dr non saprei, so solo che non è spinto ed ha meno travasi del polini o malossi.
ti consiglio un 130 polini
Con un 130 non spinto montato di scatola, i 120 con anche accelerazione non li prenderai mai. Se vuoi raggiungere i 120 con un 130 dr, per come la vedo io, sappi che lo fai solo da allungo e zero o comunque pochissima ripresa. Dovresti montare 130, campana 29/68 (è la più lunga che c'è ma siccome il dr è fasato basso te la tira) e mettiti un cambio a quattro marce ( un po' di tempo fa c'era usato nella sezione mercatino), carburatore scegli tra un 24,25,26 non di più per un dr, frizione scegline una rinforzata tipo newfren ma anche la polini del tuo amico va bene, marmitta metti una espa tipo marri o barone che tirano dai bassi regimi e non ti murano agli alti.
step50special ha scritto:un 102 dr non li farà mai 120 km/h io ce l'ho così configurato:
102 dr p &p
carter originali
carburatore 19/19
albero originale anticipato
polini a banana
24/72
testata spianata
così raggiungo i 90 max 100 km/h molto raramente ma per poco perchè non è molto stabile.
per quanto riguarda il 130 dr non saprei, so solo che non è spinto ed ha meno travasi del polini o malossi.
ti consiglio un 130 polini
Stavo pensando al 130 dr perché costa come un 102 dr(so che è poco meglio del 125 originale) e perché tanto devo cambiare lo stesso albero e cuscinetti.
Per quanto riguarda il 102,se lo elabori e raccordi anche i carter,in più metti un 24 e una buona campana da abbinare..incomincia a viaggiare ed è un altra storia rispetto alla tua ela e credo che sicuramente i 100 km/h li superera anche se non di moltissimo
melmat13 ha scritto:Con un 130 non spinto montato di scatola, i 120 con anche accelerazione non li prenderai mai. Se vuoi raggiungere i 120 con un 130 dr, per come la vedo io, sappi che lo fai solo da allungo e zero o comunque pochissima ripresa. Dovresti montare 130, campana 29/68 (è la più lunga che c'è ma siccome il dr è fasato basso te la tira) e mettiti un cambio a quattro marce ( un po' di tempo fa c'era usato nella sezione mercatino), carburatore scegli tra un 24,25,26 non di più per un dr, frizione scegline una rinforzata tipo newfren ma anche la polini del tuo amico va bene, marmitta metti una espa tipo marri o barone che tirano dai bassi regimi e non ti murano agli alti.
Ma anche se faccio i 110 non importa..l'importante è avere un ottima ripresa
La 29/68 mi sembra troppo lunga e perderei troppa coppia,preferisco la 21 polini compresa di frizione(tutto semi-nuovo) che mi vendono per 40€ e da quello che ho capito è lunga quasi come una 24,solo che visto che è a denti dritti favorisce di più la ripresa
Per il carburatore al 90% metterò un 24
Scusa pensavo ti importasse la velocità... Però dubito fortemente che col 130 dr e la 21/62 (che è appena più lunga di una 24/72) riuscirai a prendere i 110 e forse arriverai ai 100 però ti mangi le marce e riesci a salire sui muri
Mi importa la velocità però mi importa di più non tralasciare la ripresa che per me è più importante.
Un mio amico ha un et3 125 e ha da poco montato una campana da 24 con il 19 originale e tutto il resto originale..
dice che di terza tirata al massimo gli fa 90 segnati e fino alla 3 di ripresa è buona ma poi in quarta la vespa si muore troppo e gli fa intorno ai 100 km/h
Ma sei sicuro che il tuo amico ha una 24/72 e non una 24/61 (originale del 125)?! No,perchè la 24/72 è quasi corta sui 102...e mi sembra impossibile che un 125 et3 tiri i 90 in terza e poi si sieda sulla quarta con quella campana.
secondo me il 130 dr con la 24/72 a più di 100 non ti va (con la 24/61 ti arriva a 110)
Non lo so..mi ha detto solo che era una 24..
Comunque ho parlato con l'altro mio amico che mi vende la campana polini da 21 denti dritti + la frizione polini,e mi ha detto che la sua vespa con il 102 polini e 24 di carburatore,faceva 90 km/h segnati di terza tirata e in quarta si moriva e mi ha detto che invece con un 130 "base" sarebbe perfetta
Che ne dite di questa ela:
G.t:130 polini p&p
Albero: rms anticipato
Marmitta: proma
Campana-Frizione: polini 21 denti dritti
Carburatore: 24 + Filtro polini a conchiglia
Sono indeciso,però,se mi conviene lavorare i carter o no. Quanta differenza ci sarebbe prestazionalmente parlando?
P.S:comunque la 24 del mio amico è una 24/61,quella originale,
Un classico.....
Però con quella polini da 21\62 se arrivi a 90 allora é già un miracolo.....oltre a tenere il motore sempre al limite.
Devi montare una 27\69 denti dritti che é l'equivalente della 24\61 elicoidale .....
Puoi anche evitare di lavorare i carter.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Puoi arrivare anche a più di 90 peró mont la 27/69 come dice Raffaello e nel caso ti accorgi che è troppo lunga o vuoi più ripresa puoi accorciarla con un pignone DRT da 26 o 25.
La 21/62 su un corsa lunga puoi montarla se è fasato bello alto e raggiunge un elevato numero di giri tipo m1l o falc o simili. Per i GT un po' meno racing devi stare su rapporti più lunghi.
Comunque se non puoi fare i travasi da solo falli fare da qualcuno perchè se li hai originali è quasi inutile mettere il 24 visto che sono fatti per il 16/10 di un 50 cc!
RAFFAELLO ha scritto:Un classico.....
Però con quella polini da 21\62 se arrivi a 90 allora é già un miracolo.....oltre a tenere il motore sempre al limite.
Devi montare una 27\69 denti dritti che é l'equivalente della 24\61 elicoidale .....
Puoi anche evitare di lavorare i carter.
Dici che con la 27/69 le tiro bene le marce(ho una special 3 marce)?
Senza lavorare i carter quanto perderei in termini di prestazioni(sia accelerazione che allungo) e soprattutto,mi conviene mettere un 24 senza lavorare i carter?
Calma....dirlo prima che era 3 marce????
Non per il motore ma per il diametro delle ruote, se usi ruote di serie da 9 pollici non c'è problema ......avrai comunque una rapportatura sempre piu corta di quanto sia per quelli che hanno ruote da 10.
Quindi se c9n una 24\72 ruota da 10 un 130 diventa un saltafossi (no espansione) lo stesso con ruote da 9 si accorcia ulteriormente.....ingestibile.
Se monti una 27\69 con ruote da 9 non puoi avere difficoltà........se non tira significa che é il motore a non andare bene.
Il tuo maggiore problema é il cosidetto salto tra 2 e 3 marcia......la differenza di rapporto tra i due ingranaggi é tanta, quando tiri la seconda e passi in terza il motore tende a sedersi per poi riprendere.....evita di mettere volani leggeri altrimenti peggiori le cose.
Di fatto i 3 marce montano volani da 2,2 kg in zama e i 4 m 1,5 kg in alluminio.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Calma....dirlo prima che era 3 marce????
Non per il motore ma per il diametro delle ruote, se usi ruote di serie da 9 pollici non c'è problema ......avrai comunque una rapportatura sempre piu corta di quanto sia per quelli che hanno ruote da 10.
Quindi se c9n una 24\72 ruota da 10 un 130 diventa un saltafossi (no espansione) lo stesso con ruote da 9 si accorcia ulteriormente.....ingestibile.
Se monti una 27\69 con ruote da 9 non puoi avere difficoltà........se non tira significa che é il motore a non andare bene.
Il tuo maggiore problema é il cosidetto salto tra 2 e 3 marcia......la differenza di rapporto tra i due ingranaggi é tanta, quando tiri la seconda e passi in terza il motore tende a sedersi per poi riprendere.....evita di mettere volani leggeri altrimenti peggiori le cose.
Di fatto i 3 marce montano volani da 2,2 kg in zama e i 4 m 1,5 kg in alluminio.....
C'è scritto chiaro e tondo sull'introduzione del post
Per le ruote,considera che le devo cambiare,adesso ho le 9" ma volevo mettere le 10" per avere maggior tenuta di strada.
Per mettere la 24/72 metto la 21/62 del mio amico,visto che me la vende a poco,hanno un rapporto quasi uguale ed è anche a denti dritti.
Appunto per non far morire il motore in terza,volevo dei rapporti non troppo lunghi,specialmente nel mio caso;per i miei gusti la 27/69 a denti dritti è troppo lunga..
Te dici che ruote da 10",130 polini P&p e 21/62 la vespa diventa poco gestibile?
Perché incaso metterei una 102 un po più tranquilla,visto che non sono alle prime armi ma non sono neanche un esperto.
Grazie....non ci avevo fatto caso
Comunque ora che ho letto bene "3 marce del 63" ti avviso che se hai, come penso, lo sportello lato volano nella versione piccola allora i motori 125 non ci stanno
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Grazie....non ci avevo fatto caso
Comunque ora che ho letto bene "3 marce del 63" ti avviso che se hai, come penso, lo sportello lato volano nella versione piccola allora i motori 125 non ci stanno
Nono,mio padre avevo detto che era del 63
Ma poi leggendo il libretto ho scoperto che è del 72
In caso,per la 102,tutti consigliano la Polini rispetto alle altre, ma un mio amico sull'ape aveva il 102 dr e la sostituito per un Polini;risultato stesse prestazioni e una volta rismontato il cilindro Polini dopo aver appena finito il rodaggio,il pistone all'interno della canna del cilindro,aveva un sacco di gioco. Inoltre una volta aperto il pacco con il motore(acquistato su ebay),una delle 2 fasce era rotta
Te dici che c'è molta differenza tra il 102 DR e il Polini?