Ma sei sicuro che il tuo amico ha una 24/72 e non una 24/61 (originale del 125)?! No,perchè la 24/72 è quasi corta sui 102...e mi sembra impossibile che un 125 et3 tiri i 90 in terza e poi si sieda sulla quarta con quella campana.
secondo me il 130 dr con la 24/72 a più di 100 non ti va (con la 24/61 ti arriva a 110)
Non lo so..mi ha detto solo che era una 24..
Comunque ho parlato con l'altro mio amico che mi vende la campana polini da 21 denti dritti + la frizione polini,e mi ha detto che la sua vespa con il 102 polini e 24 di carburatore,faceva 90 km/h segnati di terza tirata e in quarta si moriva e mi ha detto che invece con un 130 "base" sarebbe perfetta
Che ne dite di questa ela:
G.t:130 polini p&p
Albero: rms anticipato
Marmitta: proma
Campana-Frizione: polini 21 denti dritti
Carburatore: 24 + Filtro polini a conchiglia
Sono indeciso,però,se mi conviene lavorare i carter o no. Quanta differenza ci sarebbe prestazionalmente parlando?
P.S:comunque la 24 del mio amico è una 24/61,quella originale,
Un classico.....
Però con quella polini da 21\62 se arrivi a 90 allora é già un miracolo.....oltre a tenere il motore sempre al limite.
Devi montare una 27\69 denti dritti che é l'equivalente della 24\61 elicoidale .....
Puoi anche evitare di lavorare i carter.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Puoi arrivare anche a più di 90 peró mont la 27/69 come dice Raffaello e nel caso ti accorgi che è troppo lunga o vuoi più ripresa puoi accorciarla con un pignone DRT da 26 o 25.
La 21/62 su un corsa lunga puoi montarla se è fasato bello alto e raggiunge un elevato numero di giri tipo m1l o falc o simili. Per i GT un po' meno racing devi stare su rapporti più lunghi.
Comunque se non puoi fare i travasi da solo falli fare da qualcuno perchè se li hai originali è quasi inutile mettere il 24 visto che sono fatti per il 16/10 di un 50 cc!
RAFFAELLO ha scritto:Un classico.....
Però con quella polini da 21\62 se arrivi a 90 allora é già un miracolo.....oltre a tenere il motore sempre al limite.
Devi montare una 27\69 denti dritti che é l'equivalente della 24\61 elicoidale .....
Puoi anche evitare di lavorare i carter.
Dici che con la 27/69 le tiro bene le marce(ho una special 3 marce)?
Senza lavorare i carter quanto perderei in termini di prestazioni(sia accelerazione che allungo) e soprattutto,mi conviene mettere un 24 senza lavorare i carter?
Calma....dirlo prima che era 3 marce????
Non per il motore ma per il diametro delle ruote, se usi ruote di serie da 9 pollici non c'è problema ......avrai comunque una rapportatura sempre piu corta di quanto sia per quelli che hanno ruote da 10.
Quindi se c9n una 24\72 ruota da 10 un 130 diventa un saltafossi (no espansione) lo stesso con ruote da 9 si accorcia ulteriormente.....ingestibile.
Se monti una 27\69 con ruote da 9 non puoi avere difficoltà........se non tira significa che é il motore a non andare bene.
Il tuo maggiore problema é il cosidetto salto tra 2 e 3 marcia......la differenza di rapporto tra i due ingranaggi é tanta, quando tiri la seconda e passi in terza il motore tende a sedersi per poi riprendere.....evita di mettere volani leggeri altrimenti peggiori le cose.
Di fatto i 3 marce montano volani da 2,2 kg in zama e i 4 m 1,5 kg in alluminio.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Calma....dirlo prima che era 3 marce????
Non per il motore ma per il diametro delle ruote, se usi ruote di serie da 9 pollici non c'è problema ......avrai comunque una rapportatura sempre piu corta di quanto sia per quelli che hanno ruote da 10.
Quindi se c9n una 24\72 ruota da 10 un 130 diventa un saltafossi (no espansione) lo stesso con ruote da 9 si accorcia ulteriormente.....ingestibile.
Se monti una 27\69 con ruote da 9 non puoi avere difficoltà........se non tira significa che é il motore a non andare bene.
Il tuo maggiore problema é il cosidetto salto tra 2 e 3 marcia......la differenza di rapporto tra i due ingranaggi é tanta, quando tiri la seconda e passi in terza il motore tende a sedersi per poi riprendere.....evita di mettere volani leggeri altrimenti peggiori le cose.
Di fatto i 3 marce montano volani da 2,2 kg in zama e i 4 m 1,5 kg in alluminio.....
C'è scritto chiaro e tondo sull'introduzione del post
Per le ruote,considera che le devo cambiare,adesso ho le 9" ma volevo mettere le 10" per avere maggior tenuta di strada.
Per mettere la 24/72 metto la 21/62 del mio amico,visto che me la vende a poco,hanno un rapporto quasi uguale ed è anche a denti dritti.
Appunto per non far morire il motore in terza,volevo dei rapporti non troppo lunghi,specialmente nel mio caso;per i miei gusti la 27/69 a denti dritti è troppo lunga..
Te dici che ruote da 10",130 polini P&p e 21/62 la vespa diventa poco gestibile?
Perché incaso metterei una 102 un po più tranquilla,visto che non sono alle prime armi ma non sono neanche un esperto.
Grazie....non ci avevo fatto caso
Comunque ora che ho letto bene "3 marce del 63" ti avviso che se hai, come penso, lo sportello lato volano nella versione piccola allora i motori 125 non ci stanno
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Grazie....non ci avevo fatto caso
Comunque ora che ho letto bene "3 marce del 63" ti avviso che se hai, come penso, lo sportello lato volano nella versione piccola allora i motori 125 non ci stanno
Nono,mio padre avevo detto che era del 63
Ma poi leggendo il libretto ho scoperto che è del 72
In caso,per la 102,tutti consigliano la Polini rispetto alle altre, ma un mio amico sull'ape aveva il 102 dr e la sostituito per un Polini;risultato stesse prestazioni e una volta rismontato il cilindro Polini dopo aver appena finito il rodaggio,il pistone all'interno della canna del cilindro,aveva un sacco di gioco. Inoltre una volta aperto il pacco con il motore(acquistato su ebay),una delle 2 fasce era rotta
Te dici che c'è molta differenza tra il 102 DR e il Polini?
io ho il dr è mi piace come cammina, ho provato anche il polini, è poco più forte ma io resto di dr. il dr viene 60 euro, il polini 120. se lavori i carter invece il polini va molto meglio del dr.
step50special ha scritto:io ho il dr è mi piace come cammina, ho provato anche il polini, è poco più forte ma io resto di dr. il dr viene 60 euro, il polini 120. se lavori i carter invece il polini va molto meglio del dr.
step50special ha scritto:si 102 ovviamente, il 130 dr con il 130 polini non sono nemmeno paragonabili.
Ma in effetti la pensiamo allo stesso modo.
Credo anch'io che il 102 dr e il polini non sono così tanto diversi prestazionalmente...
Te che dici,per uno che con la vespa cia girato sempre intorno casa o nelle strade vicine ed è la prima volta che la dovrei guidare su strada,è meglio un 130 o un 102?
Dovrei cambiare l'albero sicuramente perché questo ha parecchi km però non voglio rovinare i carter e quindi non li voglio lavorare.
dr 140cc, dell'orto 24, albero mazzucchelli anticipato, scarico leovince. Lucida bene i condotti e calcola bene la rasature del cilindro. Ho questo motore sull'et3 ed il tachimetro arriva a fondo scala. Ovviamente hai bisogno della 4 marcia
edoardo#39 ha scritto:dr 140cc, dell'orto 24, albero mazzucchelli anticipato, scarico leovince. Lucida bene i condotti e calcola bene la rasature del cilindro. Ho questo motore sull'et3 ed il tachimetro arriva a fondo scala. Ovviamente hai bisogno della 4 marcia
vuole un motore per girare sotto casa non un distributore di benzina attaccato.
edoardo#39 ha scritto:dr 140cc, dell'orto 24, albero mazzucchelli anticipato, scarico leovince. Lucida bene i condotti e calcola bene la rasature del cilindro. Ho questo motore sull'et3 ed il tachimetro arriva a fondo scala. Ovviamente hai bisogno della 4 marcia
vuole un motore per girare sotto casa non un distributore di benzina attaccato.
se fossi azionista dell'eni avrei montato e di conseguenza consigliato un 175 pinasco, aspirazione lamellare al cilindro, carter barenati, albero a spalle piene, pistone monofascia, phgb 28 ed espansione evolution polini. SE vuoi un motore che vada e che consumi discretamente poco, allora puoi fartene uno come il mio
step50special ha scritto:vai di 102 con 24/72 dd e banana, se non vuoi fare tanto rumore metti una sito, se vuoi consumare poco 16/16 altrimenti 19/19.
se con questa configurazione riesci a prendere i 120 km/h, allora metto subito in vendita su kijiji tutta la mia attrezzatura ed inizio ad occuparmi di biciclette
step50special ha scritto:vai di 102 con 24/72 dd e banana, se non vuoi fare tanto rumore metti una sito, se vuoi consumare poco 16/16 altrimenti 19/19.
se con questa configurazione riesci a prendere i 120 km/h, allora metto subito in vendita su kijiji tutta la mia attrezzatura ed inizio ad occuparmi di biciclette
No,vabhè,mi sono reso conto che la velocità non è tutto..
Mi basta avere il giusto rapporto tra velocità max e accelerazione..mi bastano anche i 95-100 km/h segnati.
Comunque incaso farei così:
102 polini/dr;
proma;
Dell'orto 19-21-22 + Filtro a conchiglia polini;
22-23-23/72 dd
No,vabhè,mi sono reso conto che la velocità non è tutto..
Mi basta avere il giusto rapporto tra velocità max e accelerazione..mi bastano anche i 95-100 km/h segnati.
Comunque incaso farei così:
102 polini/dr;
proma;
Dell'orto 19-21-22 + Filtro a conchiglia polini;
22-23-23/72 dd[/quote]
monta un 19-19, come quello montato di serie su primavera ed et3
edoardo#39 ha scritto:No,vabhè,mi sono reso conto che la velocità non è tutto..
Mi basta avere il giusto rapporto tra velocità max e accelerazione..mi bastano anche i 95-100 km/h segnati.
Comunque incaso farei così:
102 polini/dr;
proma;
Dell'orto 19-21-22 + Filtro a conchiglia polini;
22-23-23/72 dd
monta un 19-19, come quello montato di serie su primavera ed et3[/quote]
Credo che monterò un 19-19 come dici te
102 polini albero drt c45 phbe 30 zirri silent 24/72 DD se ci mette le mani uno che ci sa fare li prendi sempre raccordando i carter rivisitando le fasature
I MIGLIORI APITTI SO QUILLI DE SAN SIVIRì
SE IL PULOTTO ALZA LA PALETTA SCAPPO VIA TANTO C HO LU 130 xD
VESTE TUTTO FIRMATO MOSTRA IL 132 MALOSSI GRIPPATO AMMò TIRO GIù UN PECCATO XD
io ti dico la mia configurazione 102 polini
24 delorto con filtro polini
albero originale anticipato
marmitta polini
campana 22 non mi ricordo il raporto ma so che e una 22 denti dritti
cartete rettificati
testata recing con candella buco centrale montata su gt in ghisa volano alegerito montata su una special 4 marcie con me sopra che peso ben 140 chili cioe come se fossimo sempre in due fa i 105 ed e una bomba di ripresa molto divertente