Gioco sul volano

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.

Gioco sul volano

Messaggiodi jakopo-93 il dom apr 11, 2010 12:57 am

Ciao a tutti ho un dubbio, che mi è sorto appena chiusi i carter e montato cilindro del mio 130 d.a. polini per vespa pk, ho notato che il volano ha un leggero gioco in altezza e larghezza credo di quasi un millimetro,come se ci fossero i cuscinetti finiti,però il motore lo rifatto nuovo io stesso ed i cuscinetti li ho messi nuovi: quello del vlano e mi pare skf c4 pero in tefloon mentre quello del pignone è originale c3. E normale che il volano abbia questo gioco? centra qualcosa se i cuscinetti non sono uguali come caratteristiche? rispondetemi grazie sono preoccupato perche non voglio riaprire tutto di nuovo ciao
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
jakopo-93

Membro 50cc

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 0 volta

Re: Gioco sul volano

Messaggiodi piaggio_ciao_tuning il dom apr 11, 2010 1:14 am

non è niente stai tranquillo.. non è che forse la mezza luna è da cambiare?
piaggio_ciao_tuning

Membro 50cc

Messaggiodi cipo88 il dom apr 11, 2010 1:56 pm

Come tranquillo? 1mm è proprio tanto, che sono diversi non fa assolutamente niente, la domanda è?
COME LI HAI INSERITI I CUSCINETTI?
Immagine
cipo88

Membro 50cc

Messaggiodi kessa 92 il dom apr 11, 2010 2:06 pm

jakopo-93 ha scritto:Ciao a tutti ho un dubbio, che mi è sorto appena chiusi i carter e montato cilindro del mio 130 d.a. polini per vespa pk, ho notato che il volano ha un leggero gioco in altezza e larghezza credo di quasi un millimetro,come se ci fossero i cuscinetti finiti,però il motore lo rifatto nuovo io stesso ed i cuscinetti li ho messi nuovi: quello del vlano e mi pare skf c4 pero in tefloon mentre quello del pignone è originale c3. E normale che il volano abbia questo gioco? centra qualcosa se i cuscinetti non sono uguali come caratteristiche? rispondetemi grazie sono preoccupato perche non voglio riaprire tutto di nuovo ciao

guarda che non hai rotto la chiavetta...se è sana devi riaprire perchè hai montato male
work in progress

mi hanno stancato gli utenti che rispondono alle domande con risposte che non c'entrano nulla sulla domanda, state rovinando questo forum
kessa 92

Membro 125cc

Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 5 volte

Messaggiodi piaggio_ciao_tuning il dom apr 11, 2010 2:13 pm

kessa 92 ha scritto:
jakopo-93 ha scritto:Ciao a tutti ho un dubbio, che mi è sorto appena chiusi i carter e montato cilindro del mio 130 d.a. polini per vespa pk, ho notato che il volano ha un leggero gioco in altezza e larghezza credo di quasi un millimetro,come se ci fossero i cuscinetti finiti,però il motore lo rifatto nuovo io stesso ed i cuscinetti li ho messi nuovi: quello del vlano e mi pare skf c4 pero in tefloon mentre quello del pignone è originale c3. E normale che il volano abbia questo gioco? centra qualcosa se i cuscinetti non sono uguali come caratteristiche? rispondetemi grazie sono preoccupato perche non voglio riaprire tutto di nuovo ciao

guarda che non hai rotto la chiavetta...se è sana devi riaprire perchè hai montato male

forse i cuscinetti sono montati male..
piaggio_ciao_tuning

Membro 50cc

Messaggiodi VespaX il dom apr 11, 2010 8:31 pm

Non è che si sono rovinati i cuscinetti durante il montaggio??Comunque ti sconsiglio vivamente i cuscinetti in teflon .Durano pochissimo!
My Elaborazione > restyling
Immagine

Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
Immagine
VespaX

Membro 65cc

Ringraziato: 3 volte

Messaggiodi piaggio_ciao_tuning il dom apr 11, 2010 8:41 pm

VespaX ha scritto:Non è che si sono rovinati i cuscinetti durante il montaggio??Comunque ti sconsiglio vivamente i cuscinetti in teflon .Durano pochissimo!

quelli originali vanno bene.. è inutile mettere dei cuscinetti in teflon..
piaggio_ciao_tuning

Membro 50cc

Messaggiodi jakopo-93 il dom apr 11, 2010 9:48 pm

I cuscinetti li ho montati ammodo scardando i carter per bene ed inserendoli con un cilindro piano piano i cuscinetti in teflon mi hanno dtt che girano meglio e sono piu silenziosi rispetto alloriginale e vero? ma pero anche se vado a giro cosi cosa mi potra succedere? se durano poco qualche anno ce lo faccio? vi ringrazio per i consigli
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
jakopo-93

Membro 50cc

Messaggiodi piaggio_ciao_tuning il lun apr 12, 2010 12:09 am

jakopo-93 ha scritto:I cuscinetti li ho montati ammodo scardando i carter per bene ed inserendoli con un cilindro piano piano i cuscinetti in teflon mi hanno dtt che girano meglio e sono piu silenziosi rispetto alloriginale e vero? ma pero anche se vado a giro cosi cosa mi potra succedere? se durano poco qualche anno ce lo faccio? vi ringrazio per i consigli

ma però? o si mette il ma o il però.. comunque quelli in teflon sono si silenziosi ma molto fragili.. un'anno lo fai comunque.. :wink:
piaggio_ciao_tuning

Membro 50cc

Messaggiodi kessa 92 il lun apr 12, 2010 1:51 pm

jakopo-93 ha scritto:I cuscinetti li ho montati ammodo scardando i carter per bene ed inserendoli con un cilindro piano piano i cuscinetti in teflon mi hanno dtt che girano meglio e sono piu silenziosi rispetto alloriginale e vero? ma pero anche se vado a giro cosi cosa mi potra succedere? se durano poco qualche anno ce lo faccio? vi ringrazio per i consigli

se vai così piano piano non vai più perchè perde potenza
work in progress

mi hanno stancato gli utenti che rispondono alle domande con risposte che non c'entrano nulla sulla domanda, state rovinando questo forum
kessa 92

Membro 125cc

Messaggiodi piaggio_ciao_tuning il lun apr 12, 2010 1:54 pm

kessa 92 ha scritto:

se vai così piano piano non vai più perchè perde potenza

questa non la ho mai sentita..
piaggio_ciao_tuning

Membro 50cc

Messaggiodi cipo88 il lun apr 12, 2010 2:22 pm

che stai dicendo kessa??? :shock:

comunque jakopo, non hai scaldato proprio niente perchè se hai dovuto usare un cilindro e la mazzetta per inserirli.....
Si scalda il carter per bene lungo tutta la circonferenza della sede, poi si infila il cuscinetto con un dito...
Proprio ce lo appoggi e va dentro fino alla fine senza problemi...
Si vede che non hai scaldato abbastanza.
E comunque ipotizzando che non hai un fono adatto a scaldare abbastanza, non devi mai battere sull'anello interno del cuscinetto ma solo su quello esterno...
Immagine
cipo88

Membro 50cc

Messaggiodi piaggio_ciao_tuning il lun apr 12, 2010 2:23 pm

cipo88 ha scritto:che stai dicendo kessa??? :shock:

comunque jakopo, non hai scaldato proprio niente perchè se hai dovuto usare un cilindro e la mazzetta per inserirli.....
Si scalda il carter per bene lungo tutta la circonferenza della sede, poi si infila il cuscinetto con un dito...
Proprio ce lo appoggi e va dentro fino alla fine senza problemi...
Si vede che non hai scaldato abbastanza.
E comunque ipotizzando che non hai un fono adatto a scaldare abbastanza, non devi mai battere sull'anello interno del cuscinetto ma solo su quello esterno...

si xdxd.. ci credo che adesso si muove.. il cuscinetto sarà da buttare..
piaggio_ciao_tuning

Membro 50cc

Messaggiodi kessa 92 il lun apr 12, 2010 6:28 pm

bo...sull'ape andava bene però 0 potenza...mettevo la marcia e moriva...
work in progress

kessa 92

Membro 125cc

Messaggiodi cipo88 il lun apr 12, 2010 7:45 pm

kessa 92 ha scritto:

bo...sull'ape andava bene però 0 potenza...mettevo la marcia e moriva...

No probabilmente non ho capito cosa intendi con "se vai così piano piano non vai più perchè perde potenza".
Stai parlando di come ha inserito il cuscinetto o cosa?
Immagine
cipo88

Membro 50cc

Messaggiodi ape50 il lun apr 12, 2010 8:21 pm

si il procedimento è quello giusto quello di scaldare ma ce un particolare ... dopo l'albero con cosa lo mandate giu =? se lo mandate giu con il martello potevate mandare giu anche il cuscinetto con il martello e quindi si rovinano i cuscinetti .... io uso il seguente metodo scaldo il carter lato frizione metto cuscinetto seeger e paraolio e fin li tutti uguali .... poi invece di mettere il cuscinetto nel carter lato volano prima lo metto nel cono dell albero ... menando nella parte centrale e non in quella esterna ... cosi facendo non si rovina perchè non fa forza sulle sfere dopo di che scaldo il carter e infilo il cuscinetto assieme al albero e poi chiudo gioco fatto .... e una volta chiuso lalbero si centrerà da solo non appena andremo ad unire le viti dei carter ma sopratutto quando andremo a tirare sul dado del pignone ... questo è il metodo corretto ....
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
ape50

Membro 50cc

Messaggiodi cipo88 il lun apr 12, 2010 8:31 pm

ape50 ha scritto:si il procedimento è quello giusto quello di scaldare ma ce un particolare ... dopo l'albero con cosa lo mandate giu =? se lo mandate giu con il martello potevate mandare giu anche il cuscinetto con il martello e quindi si rovinano i cuscinetti .... io uso il seguente metodo scaldo il carter lato frizione metto cuscinetto seeger e paraolio e fin li tutti uguali .... poi invece di mettere il cuscinetto nel carter lato volano prima lo metto nel cono dell albero ... menando nella parte centrale e non in quella esterna ... cosi facendo non si rovina perchè non fa forza sulle sfere dopo di che scaldo il carter e infilo il cuscinetto assieme al albero e poi chiudo gioco fatto .... e una volta chiuso lalbero si centrerà da solo non appena andremo ad unire le viti dei carter ma sopratutto quando andremo a tirare sul dado del pignone ... questo è il metodo corretto ....

E invece non ci hai capito niente, il martello serve per piantare i chiodi non per fare un motore.
Scaldi il carter e infili il cuscinetto con le dita.
SE il cuscinetto NON e' in teflon, scaldi la parte interna POCO, e l'albero si infila a mano, ce lo metti lo lasci e arriva a fine corsa DA SOLO.
Se il cuscinetto è in teflon non puoi scaldarlo perchè si squaglia, allora basta appoggiarci l'albero, mettere una bussola dalla parte del volano, una rondella grande e stringendo il dado del volano entra da solo in sede...
Immagine
cipo88

Membro 50cc

Messaggiodi ape50 il lun apr 12, 2010 8:36 pm

... no sei te quello che non ha capito ripeto l'operazione con un tubo che va dentro il cono meni nell anello centrale in questo modo il cuscinetto non si danneggia e poi che lalbero lo infili a mano proprio lo devo vedere se fosse lato frizione si ma lato volano ha la pressione non lo mandi giu a mano :lol:
ape50

Membro 50cc

Messaggiodi cipo88 il lun apr 12, 2010 8:37 pm

ape50 ha scritto:... no sei te quello che non ha capito ripeto l'operazione con un tubo che va dentro il cono meni nell anello centrale in questo modo il cuscinetto non si danneggia

:roll:
Sul procedimento che ti ho descritto non devi menare un bel niente....
comunque fa come ti pare...Poi le valvole non vi tengono più e mettete il lamellare...
Immagine
cipo88

Membro 50cc

Messaggiodi ape50 il lun apr 12, 2010 8:42 pm

sono daccordo che lo metti dentro ma come madonna fai a infilare lalbero nel cuscinetto dopo ? sono curioso lato volano intendo hai il cuscinetto nella sede e l'albero in mano
ape50

Membro 50cc

Prossimo

Torna a Elaborazioni Vespa