Tipologia: MOPED
Modello: Piaggio Ciao PX Shreck
Cilindrata: 55 cm3
Kit Gruppo Termico: Polini D.41 sp.12, cilindro lavorato alla base dei frontescarico e nello scarico(tagliato collettore, lavorato condotto con rifasatura a 178° misurato senza guarnizioni, lucidatura, saldatura del collettore) e piano superiore cilindro spianato di 5.5 mm e successiva lucidatura su piano rettificato con tela a grana 640, pistone alleggerito fino a portarlo a lunghezza 43mm + 1*45° dalla parte del scarico e dai frontescarico ulteriore lavorazione, cielo del pistone lucidato,testa lucidata, smerigliata valvola e sede, spianatura di 0.07mm e successiva lucidatura su piano rettificato con tela a grana 640
Carter motore: originale lavorato nei travasi, nel condotto e nella finestrella di aspirazione, spianatura piano d'appoggio di 0.1mm e sabbiatura dei travasi e aspirazione
Albero motore: originale anticipato 15-5, modello a bronzina
Impianto di alimentazione: Dell'Orto SHA 12-12 portato a 13 con fresatura nel piano di ingresso benzina, filtro malossi con spugna RMS
Impianto di scarico: Far
Accensione: originale con volano per puleggia ulteriormente alleggerito
Trasmissione: variatore polini-utah con 4 rulli, cinghia malossi, frizione O.R. con molla rossa malossi e mollette frizione da 4500 giri
Ciclistica: originale con copertone posteriore Challenger
Impianto frenante: originale con freno anteriore eliminato
Styling: originale con sella Giuliani Chopper, eliminazione parafango posteriore, rapido corsa corta, manopole super-scooter
Prestazioni dichiarate: accelerazione molto buona, poco meno di un 65, velocità limitata perchè la trasmissione non è tarata, velocità max intorno ai 60 km/h max
rapporto di compressione di 16.5/1, squish 0.5, utilizzo con benzina additivata con prodotto agip per benzine senza piombo (normale dose di additivo in 5 litri di benzina) invece in 2 litri di miscela
l'RDC è giusto cosi, infatti senza guarnizioni (ne metto due da 0.5mm che schiacciate fanno 0.8mm) i pistone batte in testa...la polini a candela laterale ha meno volume rispetto a quella centrale...e poi con la benzina senza additivo detonava
il cilindro forse si poteva sfruttare meglio, lasciando chiusi i frontescarico e dandogli solo pressione ai principali, che sarebbero stati da aprire alla base fino in cima...con la top one andava di più, quando lo avevo provato in puleggia era na figata, dovevi fare 50-75metri per prendere giri ma poi non finiva più...comunque la far è una buona marmitta, anche se questa è presa un pò male visto che dove ci andrebbero i pedali è tagliata
adesso con la frizione originale sempre con correttori da 100 va di più, ma non so dirvi, anche se il proprietario dice intorno ai 70
prossimamente si smontera tutto e verra ripiturato e saldato il telaio, dalla parte sinistra vicino al serbatoio cè una lunga crepa