Tipologia: VESPA
Modello: Vespa 50 3m prima serie
Cilindrata: 75 cm3
Kit Gruppo Termico: 75 polini
Carter motore: originale raccordato al gt
Albero motore: originale
Impianto di alimentazione: 16/10 (presto 19/19 con filtro malossi e7)
Impianto di scarico: originale (già acquistato Polini a banana)
Accensione: originale puntine
Trasmissione: originale
Ciclistica: originale
Impianto frenante: originale
Styling: restauro
Prestazioni dichiarate: sugli 80 una volta finita l'elaborazione
è un restauro più che un'elaborazione ma visto l'imminente patentino ho deciso di elaborarlo un pochino.
Marmitta polini a banana acquistata ma non ho avuto la possibilità di montarla. Prossimamente: carburatore da 19/19 della primavera e forse soldi permettendo rapporti lunghi.
veramente magnifica complimenti, però secondo me una prima serie deve essere originale, almeno la marmitta, lascia la padella, la polini rovinerebbe tutto.
La vespa la rimetterò originale quando farò la patente per il 125 (primavera). E comunque la polini da quel tocco di sportività alla vespa che manca. Votate!
Vorrei darti un consiglio sincero se lo accetti... Questo tipo di vespa l'ho avuta anche io e ora mi pento di averla venduta solo per 1200 ne vale molti di più, per come l'hai ristrutturata.
Se alla fine dell'elaborazione ti fa gli 80, credimi diventa inguidabile con quelle ruotine e con le nostre strade...e poi ricordati che le vibrazioni di una marma non originale crepano le lamiere (io ho saldato dei rinforzi sulle pance).
Non ha porta casco, non ha fori nelle ruote per poterci passare una catena, io non so di dove sei ma ti ricordo che una vespa così fa parecchio gola ai ladri... (non fidarti del blocca-sterzo)
Allora il mio consiglio è: la tieni così originale, ti iscrivi ad un vespa club per pagare meno di assicurazione e ti compri uno scooter usato e te lo elabori come vuoi, forse va anche di più.
Con la tua vespetta poi vai orgoglioso ai raduni o a farti qualche passeggiata in tutta calma.
...pensaci, non rovinarla per così poco... ciao
come detto dagli altri lasciala originale.. anche se onestamente non mi piace proprio per niente il cuffiotto e il coprivolano dello stesso colore del telaio.. va b'è sono gusti.. anche se la elaborssi se non cambi i rapporti originali e anticipi l'albero gli 80 con un 75 è diffice prenderli.. voto 3
Bella,una vespa n prima serie del 63-64,la cuffia non e l'originale e anche le manopole...La cuffia montava quella di ferro .Per il resto posso solo concordare con gli altri..Una vespa del genere deve essere 50cc in tutto ed essere esposta o conservata di anni in anni .Oppure solo la domenica ...O tutti i giorni,ma attento sono vespe che e ne vanno via con facilità...
Voto 4 perchè hai sbagliato a fare il coprivolano e tutto dello stesso colore..Anche la forcella.
Elaboro e riassemblo Motori per moped di qualsiasi tipo(Ciao bravo si compresi),Anche per vespa-ape-tuboni.Per qualsiasi info contattemi in mp.I prezzi Son bassisimi Specie per gli utenti del forum.Giusto per approfondire la mia passione
Il colore del coprivolano e del copricilindro (entrambi in metallo) è giusto così (visto in rivista, quello dello special (mio padre me sta restaurando una) va lasciato color metallo lucidato) le manopole sono orginali marchio piaggio per il mio modello. Le uniche cose non originali che si notano sono: la sella lunga per trasporto ragazza (!) e la marmitta polini che alla fine non stona neanche tanto. Poi le modifiche sono tutte completamente reversibili. Non capisco il commento che dice che la vespa è pessima!
non perdere tempo a riapriere un altra volta, prendi direttamente i cerchi della vespa 90 che sono da 10,cosi allunghi il rapporti finale(per l' elaborazione che vuoi fare piu di 80 lifai)e rischi meno di andare in terra con una vespa cosi..
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
Il convogliatore dell' aria non andava verniciato dello stesso colore della vespa, ma andava verniciato con lo stesso grigio dei cerchioni.
La cuffia del cilindro invece doveva essere lasciata color metallo e basta (al massimo gli potevi dare un pò di lucido per evitare che si arruginisse subito).
Onestamente, parlo da possesore e da appassionato di vespa, una N del genere l'avrei restaurata tutta originale e non l'userei per andarci in giro quotidianamente visto che sicuramente prenderebbe botte e si graffierebbe.
Poi (come già detto) una vespa del genere fà molta gola e si ci sta un' attimo a portarla via se qualcuno te la volesse rubare.
Un consiglio, rimettila tutta originale e comprati una vespa più "tosta" per l'uso che ne vuoi fare tu, una special ultima serie o un pk sarebbero ideali hai tuoi scopi.
Ti tengo anche a precisare che qui tutti ti stanno dando dei consigli da appassionati e non parlano nè per invidia ne per altro.
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
per chi non credesse al colore giusto guardi qui
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.vespaclub.com/OLDVESPA/tecnica/vespa-56-64/1963-50-high.jpg&imgrefurl=http://www.vespaclub.com/OLDVESPA/tutte.html&usg=__5le6YB-ig8sJoXmatQLx8TP3veY=&h=1249&w=1059&sz=192&hl=it&start=0&sig2=k6pjgJg32qKPA9kEOM-IMA&zoom=1&tbnid=3itanpn1AKsc6M:&tbnh=173&tbnw=149&ei=BE0fTbeOO4WCOtnkhe8I&prev=/images%3Fq%3Dvespa%2B50%2Bprima%2Bserie%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D834%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=hc&vpx=768&vpy=107&dur=493&hovh=244&hovw=207&tx=142&ty=156&oei=BE0fTbeOO4WCOtnkhe8I&esq=1&page=1&ndsp=22&ved=1t:429,r:3,s:0
mmm...il colore del coprivolano andava diverso... comunque bella, sembra appena uscita di fabbrica. =)
IL MOTORE. è sinonimo di innovazione e perfezione. Quando senti i giri che salgono, quando senti il suo rombo...A noi Piace. Ogni motore va rispettato.
Ha ragione General_lee95 SPARVIERO, nei primi modelli come questa la cuffia è in metallo.
Erikg97, di vespa N come la tua nè ho viste tante, e tutte avevo il coprivolano grigio e la cuffia in metallo non verniciata.
Se la voresti iscrivere al registro storico, per queste cose te la boccerebberò a priori (senza contare la sella).
Fai uan ricerca su google o vai sù vesparesources e controlla i restauri e le sezzzioni dedicate al tuo modello, vedra che cuffia e coprivolano non vanno verniciate dello stesso colore del telaio.
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stupenda voto 5 ! è fatta da dio trattale bene :) appena alla mia farò l'assicurazione la metterò anche io qui su ccc però la mia è una 125 primavera bianca
Buona notizia: la sella lunga era un optonal fornito da piaggio anche per la vespa 50 1a serie (letto su moto storiche 1-2/11. Quinsi si può considerare originale :-).
Per i colori continuo a confermare che è completamente originale perchè sono andato in visita a una mostra e ce n'erano 3, tutte pitturate come la mia :-)